"Cariennili" in dolcezza: omini di pan di zenzero

Previsioni secondo “cariennili”: oggi 23 dicembre giornata molto ventosa, si vola; c’è il sole ma fa freddo; ottobre del 2020 non dovrebbe essere caldo come al solito. bensì piuttosto variabile. Speriamo che la tradizione si sbagli perchè normalmente anche ad ottobre. qui nel profondo sud, andiamo spesso al mare.
Adesso passiamo alle previsioni-biscotti: i regalini e i dolci per i bambini sono d’obbligo. Amiamo le tradizioni classiche ma non disdegniamo anche quelle che ci vengono da fuori Sicilia. Perchè allora non preparare gli omini di pan di zenzero?

Ci serviranno. 350 g di farina 00, 150 g di burro, un pizzico di lievito per dolci, 150 g di zucchero, due cucchiai di miele, un pizzico di sale, cannella, zenzero in polvere, chiodi di garofano frullati con un po’ di zucchero (la quantità decidetela in base ai vostri gusti: io ho fatto due impasti, uno con più zenzero e noce moscata per gli adulti, uno con meno per i piccoli).

Impastate gli ingredienti e mettete la pasta ottenuta in frigo a riposare per un’ora.

Stendete la pasta con il mattarello e ritagliate i biscotti ( non avendo trovato lo stampino ho ritagliato su un cartoncino rigido la sagoma). Ho utilizzato due sagome leggermente diverse per riconoscere quelli più speziati. Infornate su una placca da forno per una decina di minuti a 180°.

Intanto preparate la glassa con un albume e 150 g circa di zucchero. Con i coloranti alimentari preparate i colori che volete utilizzare.

Decorate i biscottini come vi piace e fate asciugare all’aria.

Questi sono quelli per noi grandi: sono più speziati, hanno meno glassa e un po’ di cioccolato fondente. Con una tazza di buon the o cioccolata calda sono il massimo. Buone Feste a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]