Prendi una domenica mattina un pò pigra, un American Coffee bollente e un libro di ricette vegetariane.. Ecco che si concretizza il pranzo di oggi: salutare e leggero.
Ho della zucca che mi ha regalato la zia di mio marito, la ricotta del caseificio Panizzi di Courmayeur e la scamorza affumicata acquistata a Napoli: non posso non accettare la sfida dei cannelloni vegetariani!
Venite in cucina con me a sperimentare!
Ingredienti
1 confezione da 250 gr di cannelloni all’uovo
200gr di zucca
150 gr di ricotta
80 gr di scamorza affumicata
100 gr di passata di pomodoro
qualche cucchiaio di besciamella
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b
sale e pepe q.b.
Per prima cosa bisogna cuocere la zucca: un padellino, un filo d’olio, metà di un peperoncino e uno spicchio d’aglio, lasciar rosolare fino ad imbiondire l’aglio e poi aggiungere la zucca e salare. Lasciar cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida al punto giusto.
Intanto preparare gli altri ingredienti: tagliare a dadini la scamorza, incorporare la passata di pomodoro a qualche cucchiaio di besciamella e un pizzico di sale e infine preparare la ricotta che andrà stemperata con la zucca, che sarà ormai cotta e raffreddata, e del formaggio grattugiato.
Unire la scamorza alla ricotta e zucca e riempire i cannelloni con il composto appena creato. La pasta per cannelloni che ho acquistato non ha bisogno di essere cotta prima di andare in forno, quindi il procedimento è davvero semplice e veloce.
Cospargere una teglia con qualche cucchiaio di pomodoro e besciamella e cominciare a sistemare i cannelloni ripieni in modo longitudinale. Finito lo strato cospargere ancora di sugo di pomodoro e besciamella e continuare fino ad esaurimento di cannelloni. Coprire il tutto con il sugo di pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella ed il formaggio grattugiato.
Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 160°.
Impiattare decorando con qualche fogliolina di erba cipollina.
A noi questo piatto è piaciuto molto e ci ha davvero sorpreso per la leggerezza degli ingredienti e l’armonia dei sapori semplici.
A presto e buon appetito!
Altre ricette simili a questa: