I cannelloni carne e mozzarella sono un primo piatto sostanzioso e molto saporito, adatto per tutte le occasioni, che sia un pranzo tra amici, un pasto domenicale o un pranzo delle feste (per esempio, a Natale o a Pasqua), questo piatto sarà sempre perfetto!
La comodità è che può essere preparato in anticipo, magari cuocendolo soltanto per metà, e poi lo si può rimettere in forno poco prima del pranzo: in questo modo porterete in tavola un piatto buono e succulento e nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione del resto delle portate.
Prepararli non è molto difficile: tra l’altro, se preferite cuocerli al momento, potete sempre preparare il ripieno il giorno prima per agevolarvi nella preparazione e poi riempirli e infornarli un paio d’ore prima di portarli in tavola.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cannelloni carne e mozzarella. Se preferite, invece, una versione più leggera, ma ugualmente buonissima, provate la ricetta dei CANNELLONI RICOTTA E SPINACI.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
Per circa 20-24 cannelloni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 Confezione di cannelloni di semola (circa 250-300 gr)
-
1 l Passata di pomodoro
-
2 bicchieri Acqua
-
1 cipolla
-
1 Carota
-
1 costa di sedano
-
qualche foglia di basilico
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Per il ripieno dei cannelloni carne e mozzarella
-
500 g Carne macinata di vitello
-
250 g Mozzarella
-
2-3 fette Prosciutto cotto
-
40 g Mortadella
-
4-5 cucchiai Formaggio grattugiato (Pecorino Romano o Parmigiano)
-
q.b. sale, pepe
-
100 ml Vino bianco
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare questi buonissimi cannelloni carne e mozzarella.
Prima di tutto, preparate il sugo. In una casseruola, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata o affettata, la carota a pezzi e una costa di sedano. Soffriggete per qualche minuto, fino a quando la cipolla non si sarà imbiondita.
-
Versate la passata di pomodoro e 2 bicchieri d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti. Alla fine, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Tenete conto che la salsa non dovrà essere molto densa, ma vi servirà abbastanza liquida per cuocere i cannelloni. Mettete da parte.
-
Per quanto riguarda la besciamella, potete utilizzare quella già pronta, ma se volete farle in casa, vi lascio la ricetta classica della besciamella, che potrete trovare a questo link: RICETTA BESCIAMELLA CLASSICA.
-
Adesso passate alla preparazione del ripieno dei vostri cannelloni carne e mozzarella.
-
In una padella, mettete un filo d’olio e la carne tritata. Fatela rosolare per 7-8 minuti, poi aggiungete il vino bianco e sfumate fino a quando non sarà del tutto evaporato.
-
Negli ultimi 2-3 minuti di cottura, aggiungete anche il prosciutto cotto e la mortadella tagliati e sminuzzati e fate insaporire. Spegnete poi il fuoco e fate raffreddare.
-
Quando la carne sarà completamente fredda, unite un po’ di sale e pepe, il formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
-
Bene, a questo punto, avete tutto pronto e potete procedere ad assemblare i vostri cannelloni.
-
Prendete una pirofila da forno o una teglia quadrata o rettangolare e versateci 2-3 mestoli di sugo e qualche cucchiaiata di besciamella. Il fondo dovrà essere completamente coperto.
-
Riempite uno ad uno i cannelloni con il ripieno e riponeteli man mano nella teglia, senza sovrapporli troppo. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti.
-
Spolverizzateli con un po’ di formaggio grattugiato, coprite la superficie dei vostri cannelloni con abbondante sugo di pomodoro e, per finire, mettete la besciamella.
-
Riscaldate il forno a 200° e infornate la vostra teglia di cannelloni carne e mozzarella COPERTA DA UN FOGLIO DI ALLUMINIO per circa 20 minuti: questo passaggio è molto importante, perchè permetterà ai cannelloni di cuocersi, ma senza seccarsi.
-
Trascorsi i 20 minuti, togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo da far gratinare in superficie i cannelloni.
Servite subito..e buon appetito!
Note
Se li preparate in anticipo, vi consiglio di cuocerli solo per metà cottura coprendoli con un foglio di alluminio. Poco prima di servirli a tavola, infornateli nuovamente aggiungendo un po’ d’acqua o di latte e fate terminare la cottura.