Cannelloni carne e mozzarella

cannelloni ricotta e spinaci ricetta facile

I cannelloni carne e mozzarella sono un primo piatto sostanzioso e molto saporito, adatto per tutte le occasioni, che sia un pranzo tra amici, un pasto domenicale o un pranzo delle feste (per esempio, a Natale o a Pasqua), questo piatto sarà sempre perfetto!

La comodità è che può essere preparato in anticipo, magari cuocendolo soltanto per metà, e poi lo si può rimettere in forno poco prima del pranzo: in questo modo porterete in tavola un piatto buono e succulento e nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione del resto delle portate.

Prepararli non è molto difficile: tra l’altro, se preferite cuocerli al momento, potete sempre preparare il ripieno il giorno prima per agevolarvi nella preparazione e poi riempirli e infornarli un paio d’ore prima di portarli in tavola.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cannelloni carne e mozzarella. Se preferite, invece, una versione più leggera, ma ugualmente buonissima, provate la ricetta dei CANNELLONI RICOTTA E SPINACI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Media
  • Porzioni:
    Per circa 20-24 cannelloni
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1 Confezione di cannelloni di semola (circa 250-300 gr)
  • 1 l Passata di pomodoro
  • 2 bicchieri Acqua
  • 1 cipolla
  • 1 Carota
  • 1 costa di sedano
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 500 ml besciamella (per la ricetta cliccate sul nome dell’ingrediente)

Per il ripieno dei cannelloni carne e mozzarella

  • 500 g Carne macinata di vitello
  • 250 g Mozzarella
  • 2-3 fette Prosciutto cotto
  • 40 g Mortadella
  • 4-5 cucchiai Formaggio grattugiato (Pecorino Romano o Parmigiano)
  • q.b. sale, pepe
  • 100 ml Vino bianco

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare questi buonissimi cannelloni carne e mozzarella.

    Prima di tutto, preparate il sugo. In una casseruola, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata o affettata, la carota a pezzi e una costa di sedano. Soffriggete per qualche minuto, fino a quando la cipolla non si sarà imbiondita.

  2. Versate la passata di pomodoro e 2 bicchieri d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti. Alla fine, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Tenete conto che la salsa non dovrà essere molto densa, ma vi servirà abbastanza liquida per cuocere i cannelloni. Mettete da parte.

  3. Per quanto riguarda la besciamella, potete utilizzare quella già pronta, ma se volete farle in casa, vi lascio la ricetta classica della besciamella, che potrete trovare a questo link: RICETTA BESCIAMELLA CLASSICA.

  4. Adesso passate alla preparazione del ripieno dei vostri cannelloni carne e mozzarella.

  5. In una padella, mettete un filo d’olio e la carne tritata. Fatela rosolare per 7-8 minuti, poi aggiungete il vino bianco e sfumate fino a quando non sarà del tutto evaporato.

  6. Negli ultimi 2-3 minuti di cottura, aggiungete anche il prosciutto cotto e la mortadella tagliati e sminuzzati e fate insaporire. Spegnete poi il fuoco e fate raffreddare.

  7. Quando la carne sarà completamente fredda, unite un po’ di sale e pepe, il formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  8. Bene, a questo punto, avete tutto pronto e potete procedere ad assemblare i vostri cannelloni.

  9. Prendete una pirofila da forno o una teglia quadrata o rettangolare e versateci 2-3 mestoli di sugo e qualche cucchiaiata di besciamella. Il fondo dovrà essere completamente coperto.

  10. Riempite uno ad uno i cannelloni con il ripieno e riponeteli man mano nella teglia, senza sovrapporli troppo. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti.

  11. Spolverizzateli con un po’ di formaggio grattugiato, coprite la superficie dei vostri cannelloni con abbondante sugo di pomodoro e, per finire, mettete la besciamella.

  12. Riscaldate il forno a 200° e infornate la vostra teglia di cannelloni carne e mozzarella COPERTA DA UN FOGLIO DI ALLUMINIO per circa 20 minuti: questo passaggio è molto importante, perchè permetterà ai cannelloni di cuocersi, ma senza seccarsi.

  13. Trascorsi i 20 minuti, togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo da far gratinare in superficie i cannelloni.

    Servite subito..e buon appetito!

Note

Se li preparate in anticipo, vi consiglio di cuocerli solo per metà cottura coprendoli con un foglio di alluminio. Poco prima di servirli a tavola, infornateli nuovamente aggiungendo un po’ d’acqua o di latte e fate terminare la cottura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]