I cannelloni al ragù e zucca sono un primo piatto corposo, ideale per i pranzi domenicali in famiglia. Questa può essere un’alternativa alla ricetta classica dei cannelloni: non prevede infatti la besciamella ed il condimento è reso ancora più gustoso dalla zucca e dalla mortadella. Non è di certo tra i piatti più light ma il suo sapore è indescrivibile: un mix di profumi e consistenze danno vita ad un piatto che saprà conquistare tutti!
Ingredienti per 4 persone
500 g di cannelloni
500 g di carne di manzo tritata
200 g di zucca
150 g di mortadella
½ bicchiere di vino bianco
750 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 foglia di alloro
q.b di Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b di pepe
Preparare il soffritto, mondando e tritando la cipolla, la costa di sedano e la carota. Farli rosolare in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungere successivamente la carne di manzo tritata e la foglia di alloro. Fare insaporire a fiamma viva per qualche minuto, quindi sfumare con il vino.
Unire la mortadella tagliata a dadini e amalgamarla al resto degli ingredienti. Aggiungere anche la passata di pomodoro, lasciandone un po’ da parte per completare la preparazione nella teglia.
Insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere circa 20 minuti. Nel frattempo tagliare la zucca a dadini e aggiungerla al ragù. Fare cuocere altri 10 minuti e poi spegnere la fiamma.
Farcire i cannelloni con il condimento e disporli uno accanto all’altro in una pirofila, dopo averne sporcato il fondo con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Terminare disponendo sulla superficie il resto della passata di pomodoro e abbondante Parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti.