Canestrelli, ottimi biscotti molto friabili a forma di fiore che dopo l’assaggio non si potrà più farne a meno perchè uno tira l’altro. Per una buona riuscita il burro che è il principale ingrediente di questi deliziosi biscotti deve essere fresco e di ottima qualità ma anche la vaniglia è molto importante. Sono diverse le regioni che ne reclamano le origini ma qualsiasi siano le origini sono divini. Secondo il mio gusto con il caffè li adoro ma anche con il tè, da soli, per colazione o merenda, dopo cena insomma secondo me sono deliziosi ad ogni ora.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti: Canestrelli
Strumenti
Sotto indico gli strumenti che ho utilizzato
Come preparare i canestrelli
Mettere le uova in un pentolino, coprirle di acqua, rassodarle considerando 8 minuti dall’inizio del bollore, subito dopo scolarle e passarle in acqua fredda.
Sgusciare le uova, eliminare anche la parte bianca tenendola da parte poi mettere i tuorli in un passino e schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio farli passare attraverso le maglie facendoli cadere in una ciotola.
Grattugiare la scorza di limone poi aggiungerla ai tuorli, aggiungere anche lo zucchero a velo e con le fruste cominciare a lavorare, poi aggiungere il burro precedentemente tagliato a cubetti e la vaniglia.
Setacciare la farina e la fecola poi aggiungerla al composto sempre lavorando con le fruste e lavorando si otterrà un composto sbricioloso quindi continuare a lavorare fino a quando si otterrà che il composti diventi liscio e sodo.
Stendere un foglio di carta da forno sopra al piano da lavoro, metterci il composto e coprire con un’ altro foglio di carta quindi con il matterello stendere l’impasto ad uno spessore di un cm. mettendolo sopra ad un vassoio riporlo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto, togliere la carta superiore e con lo stampino formare i canestrelli, riporli sopra alla carta da forno e lasciarli riposare ancora venti minuti in frigorifero.
Durante l’ultimo riposo accendere il forno a 170° c e trascorso il tempo trasferirli in forno per 16 minuti dovranno cuocere ma rimanere chiari in superficie.
Lasciarli raffreddare bene prima di toccarli per evitare la rottura essendo appunto friabili, poi cospargerli co abbondante zucchero a velo e trasferirli nel vassoio.
Potrebbe interessare anche:
Consiglio
Gli albumi di uova sodi sono ottimi mescolati nell’insalata.
The post Canestrelli appeared first on Paprika e Cioccolato.