Non ho mai sofferto per il cambio dell’ora, anzi, rispetto ad alcune persone, la luce mi dava la carica.
Quest’anno non so cosa stia succedendo, ma faccio fatica ad adattarmi; sarà per le intense emozioni delle ultime tre settimane o forse per colpa delle notti passate a non dormire bene. Ma forse più semplicemente credo sia il tempo che inesorabile sento addosso, perchè è inutile negare che gli anni ci sono.
Per fortuna, dopo un buon caffè e qualche buon biscottino fatto in casa, mi riprendo subito e sono pronta ad affrontare la nuova giornata.
Questa ricetta del maestro Luca Montersino non prevede l’utilizzo delle uova.
Ingredienti
400 gr di farina 00
270 gr di burro morbido
110 gr di zucchero semolato
110 gr di farina di mandorle
1 gr di semi di bacca di vaniglia Borbon
zucchero a velo
Preparazione
Nella ciotola della planetaria, con applicato il gancio a foglia, unire la farina 00, lo zucchero semolato, i semi di vaniglia e la farina di mandorle.
Dare una prima mescolata e unire il burro.
Impastare per amalgamare gli ingredienti, toglierli dalla planetaria e versare il composto su una superficie leggermente infarinata.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero a rassodare almeno un’ora.
Una volta trascorso il tempo, togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello ad una altezza di 1 cm circa.
Con l’apposito stampino formare i biscotti avendo cura di impastare nuovamente i ritagli di impasto e rimetterlo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo nuovamente.
Allineare i canestrelli sulla teglia foderata di carta forno e rimettere in frigorifero per un’altra ora.
Scaldare il forno a 180°.
Infornare e cuocere fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti prima di cospargerli di zucchero a velo e di riporli in una biscottiera di latta.