Buon Natale a tutti!
Siamo giunti all’ultima uscita dell’anno…un anno particolare, un filino meglio di quello scorso ma pur sempre funestato da questa pandemia che ci tartassa e non ci lascia liberi di muoverci come vogliamo. La mancanza di vacanze e di viaggi la sento parecchio, nonostante non sia mai stata una “viaggiatrice” questo mancanza di libertà mi pesa. Speriamo che con l’anno nuovo tutto si risolva al meglio in fondo pare che le pandemie durino dai 2 ai 3 anni e che questo covid se ne vada da dove è venuto!
Queste feste le festeggerò in famiglia e con gli amici più cari, spero che sia un momento di serenità e gioia per tutti.
Vi lascio un piccolo pensiero: le mie candeline segnaposto, un semplice finger food che può accompagnare l’aperitivo delle feste… non sono carine? Vi assicuro che sono pure molto buone, provatele durante i vostri pranzi natalizi!
Ingredienti
salmone affumicato affettato
pane per tramezzini
lattughino (qualche foglia)
melagrana
robiola
Tagliare delle strisce di salmone affettato di 2,5 cm per 4cm, farcire con un cucchiaino di robiola ed avvolgere formando un piccolo cannolo.
Tagliare con un tagliabiscotti della forma preferita (io, un fiore) il pane per tramezzini, a piacere tostarlo, e spalmarlo poi con un velo di robiola, disporre poi un paio di foglioline di lattughino.
Posizionare il cannolo sul lattughino e finire con il chicco di melagrana.
Se si vogliono utilizzare come segnaposti, applicare un’etichetta adesiva con scritto il nome del commensale su forchettine in legno e conficcarle nel pane.
Posizionare la “candelina” su un piattino vicino al posto-tavola o sul piattino degli antipasti.
Ecco le altre proposte:
Filetto ai carciofi di Carla Emilia
Biscotti natalizi colorati (by Flavia e Chiara) di Catia
Biscotti integrali all’arancia di Daniela
I piatti delle feste: arrosto di maiale all’arancia di Franca
Terrina di pesce persico con verdure di Mary
Torta a stella speziata con carote e noci di Milena
Biscotti decorati veloci di Serena