Inizialmente la mia idea era quella di preparare dei calamari ripieni con la ricotta ma, quando ho scritto al mio pescivendolo di fiducia (Pescheria Figlio D’Arte), mi ha risposto che aveva si dei calamari locali ottimi ma che erano un po’ piccolini. Nessun problema, basta apportare qualche piccola modifica all’idea originale ed il calamaro ripieno, così coma la moda del momento vuole, diventa scomposto. Ovviamente ho riadattato leggermente la farcia per poter presentare un piatto un po’ più gradevole alla vista ma, la sostanza, è la stessa. Provate anche voi a replicare questa ricetta e lasciateci un commento, un post, la foto del vostro piatto e della vostra presentazione sulla nostra pagina Facebook! Ecco cosa serve per preparare questo piatto:
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
500 grammi di calamari freschi
1 scalogno
1 patata media
600 grammi di asparagi
400 grammi di ricotta
1 l di brodo vegetale
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.
Appena gli asparagi saranno pronti, frulliamo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, fino a quando non otterremo una vellutata liscia e cremosa. Dedichiamoci ora ai calamari. Se non sappiamo come pulirli, lasciamo che sia il nostro pescivendolo a farlo quindi tagliamo le teste a listarelle, condiamoli con olio e sale quindi mettiamo una padella sul fuoco e facciamola scaldare. Appena la padella sarà ben calda, mettiamo a cuocere i calamari e facciamoli scottare per un paio di minuti. Tutto pronto, possiamo prepararci per impiattare.
Sulla base del piatto mettiamo un mestolo di vellutata, con due cucchiai creiamo tre quenelle di ricotta ed adagiamole al centro della vellutata. Poggiamo sopra il calamaro e decoriamo con qualche punta di asparago sbollentata ed un filo d’olio a crudo.
Buon appetito!!!!!