Ancora burger vegan. Per una serie di strane coincidenze mi ritrovo a postarne ancora uno. E va bene, poco male, di burger non ce n’è mai abbastanza. Stavolta però al poso dei legumi ho usato il tofu! Certo sempre di soia si tratta direte voi, ma la consistenza ed il sapore sono assolutamente diversi rispetto ai mini burger di azuky e noci postati la settimana scorsa.
Lo so che il tofu è un alimento che piace a pochi, mi scontro molto spesso con la reticenza di tante persone che appena lo nomino mi dicono subito: “a me il tofu non piace”. E via a spiegare che dipende da come lo cucini e bla bla bla, sempre le stesse storie insomma :) Posso capire che in molti, senza sapere bene come trattarlo, lo mangiano in modi che non ingolosirebbero nessuno. Detto ciò, ci può anche stare che anche se fatto bene non piaccia eh! I gusti sono gusti, io dico solo, dategli un’altra chance, ma preparatelo come si deve prima di dire che non vi piace, non fosse altro perché il tofu è una di quelle cose tattiche che si possono preparare velocemente in tanti modi e che può diventare quindi un salva cena in diverse occasioni, sostituendo il formaggio per esempio. Io in suo favore dico che per me non è solo un salva cena, perché piacendomi proprio, lo uso anche quando il tempo per cucinare ce l’ho. Ma io sono strana, ormai è risaputo ;)
Detto questo, un’avvertenza su tutte: prima di addentare un pezzo di tofu al naturale, per carità, fatelo marinare un pochino in salsa di soia con qualche erbetta, spezia, zenzero, peperoncino o cipollotto, o tutto questo insieme, aggiungete anche un goccio d’olio evo o di sesamo se l’avete e lasciatelo li ad assorbire i sentori. Dopodiché procedete alla preparazione ok? Anche se dovete grigliarlo, prima fatelo sempre insaporire. E dopo la dritta del giorno vi lascio alla ricetta del burger vegan di tofu. Con cosa abbinarlo vedete voi, io amo le verdure quindi ho optato per insalatina fresca, ravanelli e tutto quello che è di stagione per la gioia del mio palato ma anche degli occhi.
La ricetta la trovate anche su Taste&More di giugno, che fra tante ricette fantastiche vi suggerisce anche quelle per un menù dietetico, però golosissimo, guardare per credere :)