Il Budino Dukan è un dolce squisito, molto semplice e dietetico, perfetto per la colazione, per la merenda, per un piccolo dessert o come spuntino spezza fame in ogni momento della giornata in cui avete necessita di un veloce snack ipocalorico.
Questo Budino Dukan può essere consumato a partire dalla fase di attacco e per renderlo più goloso, dato che nelle prime due fasi della Dukan non può essere mangiata la frutta, ho scelto di abbinare una gelatina ricavata da un infuso ristretto di frutti rossi; nulla vieta ovviamente di preparare la tisana che più preferite.
Come ricorderete, avevo già utilizzato l’idea di comporre delle gelatine aromatiche per dolci ipocalorici e freschi come abbiamo visto con questo goloso dessert Delizia al caffè Dukan, che tra l’altro vi consiglio caldamente di provare.
Con questa ricetta di Budino Dukan realizzo 3 porzioni da conservare in frigo massimo per 2-3 giorni e da utilizzare secondo necessita.
Budino Dukan
Ingredienti per 3 porzioni:
250 ml acqua
5 fogli di colla di pesce (10 grammi circa)
150 ml di latte scremato liquido
2 bustine di infuso ai frutti rossi
Dolcificante
1 bustina di vanillina
1)preparate la tisana ai frutti rossi con 250 ml di acqua e dolcificate secondo i vostri gusti;
2) mettete ammollo in acqua fredda 3 fogli di colla di pesce per tre minuti, scolateli e uniteli mescolando alla tisana tiepida;
3) dividete la tisana ai frutti rossi in tre stampi o bicchieri e quando sarà completamente fredda coprite con della pellicola alimentare e trasferite in frigo per almeno tre ore per far gelificare;
4) scaldate il latte a fiamma moderata senza farlo bollire, profumate con la vanillina e dolcificate;
5) mettete a mollo 2 fogli di colla di pesce per tre minuti, scolateli e uniteli mescolando al latte tiepido;
6) quando il latte si sarà freddato completamente a temperatura ambiente, riempite gli stampi con la tisana ormai gelificata, coprite di nuovo e trasferite i frigo per altre tre ore minimo.
Una volta pronto il budino Dukan se preferite servirlo su un piattino, per staccare passate delicatamente lungo i bordi dello stampo un coltello a lama liscia e rovesciate.
A presto