Bruschetta pantesca

Ho una passione per le bruschette, crostoni, panzanelle ed affini ed in questo periodo sono molto presenti nella  mia tavola. Quando ho visto il sito della fotografa svedese Anna Huerta dedicato all’isola di Pantellaria, dove passa alcuni mesi dell’anno fotografando cibo e persone, sono rimasta colpita oltre che dalle meravigliose fotografie da queste bruschette che nel giro di poco tempo ho fatto. E’ una ricetta non ricetta, le dosi sono indicative, per questo inno al pomodoro ed ai prodotti della bellissima isola di Pantelleria. 
Bruschetta pantesca

Ingredienti:

4 fette di pane di grano duro
10-12 pomodorini datterini
2 filetti di acciughe sott’olio (sgocciolato) 
1 -2  cucchiaio capperi di Pantelleria dissalati 
1 spicchio di aglio
origano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si lavano bene e si tagliano  i pomodorini a piccoli pezzi. Si condiscono con sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva; si aggiungono i filetti di alici tagliati a pezzetti, i capperi dissalati ed origano. Si mescola e si lascia riposare.
Si mettono su ogni fetta di pane un filo di olio e si fa bruscare per 5 minuti in forno a 200° C. Una volta tolta si passa con l’aglio sulla superficie; si depositano su ogni fette i pomodorini conditi e si aggiunge altro origano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]