Polpettone salsiccia peperoni formaggio

Il Polpettone salsiccia peperoni formaggio , ricco e super saporito, è un piatto che ho inventato tempo fa, per non preparare sempre il solito polpettone. Mi piacciono molto i polpettoni arrotolati, come il polpettone farcito  che contiene frittata , quindi ho arricchito questo con peperoni e salsiccia, e il risultato è uno spettacolo. I peperoni, secondo me, con la salsiccia vanno a nozze, se poi aggiungiamo il formaggio… Senza dubbio un piatto calorico, ma buonissimo!

Polpettone salsiccia peperoni formaggio
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
40 minuti

Tempo totale
1 ora

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 1 salsiccia
  • 300 g macinato di manzo
  • 250 g peperoni grigliati
  • 1 cipollotto fresco
  • 3 fette di formaggio tipo fontina
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • ½ bicchiere di latte
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino paprika dolce
  • olio di semi di mais q.b.

Procedimento
  1. Innanzi tutto dobbiamo togliere la pelle ai peperoni grigliati. A questo scopo, il metodo più veloce è quello di metterli in un sacchetto per alimenti ben chiuso e scaldarli a microonde per un paio di minuti, lasciandoli nel sacchetto finchè non si sono raffreddati.
  2. A questo punto, la buccia dovrebbe venire via abbastanza facilmente. Occorre comunque un po’ di pazienza!
  3. In una padellina fate rosolare il cipollotto tritato finemente con un cucchiaio di olio. Cuocete fino a renderlo morbido, aggiungendo poca acqua per non bruciarlo.
  4. Prendete circa la metà dei peperoni e frullateli con il cipollotto.
  5. Ora in una ciotola capiente mettete il macinato, la salsiccia privata del budello e spezzettata, il composto di peperoni e cipollotto. Mescolate bene.
  6. Salate, aggiungete la paprika, poi l’uovo e il latte, mescolando bene con una forchetta.
  7. Aggiungete abbastanza pangrattato da ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicoso.
  8. Stendete sul tavolo una ampia striscia di pellicola trasparente, quindi stendetevi sopra l’impasto in modo da ottenere un rettangolo, pareggiando bene la carne in modo da avere uno spessore uniforme di circa 1 cm.
  9. Ponete sulla superficie le fette di formaggio e i peperoni avanzati, lasciando libero il margine di destra per vari cm.
  10. Aiutandovi con la pellicola, arrotolate il Polpettone salsiccia peperoni formaggio su se stesso, chiudendo bene i bordi con le mani.
  11. Ungete una pirofilina con poco olio, ponetevi dentro il polpettone, bagnatelo ancora con poco olio e mettetelo nel forno a 200 gradi. Cuocete per circa 40 minuti, girandolo di tanto in tanto. Il tempo di cottura varia a seconda del forno, la cosa importante è che il Polpettone salsiccia peperoni formaggio risulti ben cotto e scuro in superficie.
  12. Servite caldo, tagliato a fette abbastanza spesse.

3.5.3208

Polpettone salsiccia peperoni formaggioCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]