Bruschetta con pancetta e cavolo romanesco
La bruschetta con pancetta e cavolo romanesco è una bruschetta semplice e gustosa che si prepara in poco tempo e che possiamo proporre sia in un menù rustico oppure può essere un ottimo piatto salva cena. Il pane più adatto da usare è quello di tipo casereccio e la pancetta può essere dolce o affumicata seondo il nostro gusto. Il cavolo romanesco ha un sapore più dolce e burroso ed è il mio preferito, ma volendo si possono fare delle bruschette multicolore con tutte le varietà di cavolfiore. Saranno tutte molto appetitose.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
2 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
pancetta dolce a dadini (o affumicata se preferite) 100 g
-
pane in formato grande da 1 kg 2 fette
-
cavolo romanesco (in cimette pulite da cuocere) 400 g
-
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
-
Aglio (meglio se rosso) 2 spicchi
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Lessare in acqua bollente salata le cimette di cavolo romanesco per 12 minuti circa (infilare con la forchetta e controllare se sono morbide) e poi scolarle.
Mettere in padella 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio bucherellato con i rebbi della forchetta e farlo appena scaldare. unire il cavolo, un pizzico di sale e farlo stufare per qualche minuto.
-
In un padellino non troppo grande mettere 1 cucchiaio d’olio e la pancetta. Lasciare appena rosolare a fuoco moderato.
Tostare due fette di pane non troppo sottili (il pane si può tostare sulla brace, con il grill del forno oppure con una bistecchiera di ghisa come ho fatto io).
Quando le fette sono tostate passare velocemente uno spicchio d’aglio sopra (se piace) e ungerle con un filo d’olio.
-
Distrbuire la pancetta sopra le fette tostate, aggiungere il cavolo e servire la bruschetta con pancetta e cavolo romanesco calda.
Note
Altre ricette di bruschette che puoi trovare nel blog: bruschetta al pomodoro, bruschetta con cavolfiore, bruschetta mozzarella e rosmarino, bruschetta di mare con pomodorini, bruschetta con cavolo riccio e salsiccia.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!