Cous cous con cavoletti di Bruxelles

Il cous cous con cavoletti di Bruxelles è un primo piatto gustoso, leggero e molto semplice da preparare. Ormai avrete ben capito il mio amore smisurato per i cavoletti di Bruxelles, così dopo averli provati semplicemente cotti in padella, ho deciso di preparare un’altra ricetta. Stavolta si è trattato di un primo piatto e al posto della solita pasta e del solito riso ho optato per il cous cous.

Per la preparazione ho utilizzato del cous cous precotto e dalla ricetta dei cavoletti di Bruxelles in padella di cui vi ho parlato nell’articolo precedente. Una volta pronto l’ho letteralmente divorato! Vi assicuro che è davvero una bomba ed è anche tanto leggero. È il piatto ideale per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto, ed inoltre può essere arricchito a piacimento per ottenere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

Provate per esempio ad aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto per mantenere la leggerezza, o dei cubetti di pancetta per un piatto più goloso! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Cous cous con cavoletti di Bruxelles

Ingredienti

300 g di cous cous precotto;

500 g di cavoletti di Bruxelles;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 spicchio d’aglio.

Preparazione

Per prima cosa versate il cous cous in una ciotola capiente e conditelo con sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene il tutto e coprite con dell’acqua calda, ma non bollente. ll peso dell’acqua dovrà essere il doppio del peso del cous cous. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio e attendete un paio di minuti circa.

Nel frattempo lavate i cavoletti di Bruxelles sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina, quindi tagliateli a metà o in 4. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva ed unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Fatelo soffriggere per qualche minuto, quindi unite i cavoletti e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti o comunque fino a che non risulteranno essere ben ammorbiditi.

Tornate alla ciotola con il cous cous, scopritela e sgranatelo bene con i rebbi di una forchetta, quindi unite i cavoletti di Bruxelles cotti in padella eliminando lo spicchio d’aglio e mescolate molto bene in modo che i due ingredienti di amalgamino alla perfezione. Il cous cous con cavoletti di Bruxelles è pronto per essere servito in tavola.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]