Brownies all’Avocado

Ho letto recentemente alcuni articoli sul “burro di avocado” come ottima alternativa al classico burro da cucina nella preparazione di ricette sia dolci sia salate. L’avocado, che mi piace moltissimo, è infatti un frutto che, oltre a essere ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali contiene anche grassi “buoni” tra cui i preziosi omega 3 e omega 6.  Questi ultimi oltre ad avere una vera e propria azione antiossidante, favoriscono il colesterolo “buono” proteggendo quindi la salute del cuore e delle arterie. A me piace consumare l’avocado semplicemente schiacciato con una forchetta (quando maturo e morbido) e condito con limone e pepe nero oppure in insalata (se più sodo) con pomodorini e formaggio (la Feta greca ad esempio).  Il burro di Avocado fatto in casa si può ottenere semplicemente frullando il frutto ben maturo e riducendolo in purea;  si usa eventualmente aggiungendo aromi (limone, aglio e prezzemolo) per le preparazioni salate. Volendo ottenere un prodotto un po’ più solido si può miscelare la semplice purea di avocado con oli vegetali, come l’olio d’oliva o di semi. Oggi ho provato a utilizzarlo per preparare i Brownies al cioccolato fondente ….. ho usato una semplice purea di Avocado e pochi cucchiai di olio extravergine d’oliva per ottenere un dolce morbido e leggero con tantissimo gusto!

Ingredienti.  150 gr di cioccolato fondente (70-75% cacao), 150 gr di polpa di avocado (ben matura) 150 gr di zucchero, 70 gr di farina 0, 2 uova, 30 gr di olio extravergine d’oliva, 20 gr di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.

  NOTE: scegliere avocado ben maturi: in genere hanno la buccia che tende più al marrone che al verde e, all’apice, risultano morbidi al tatto.   Se una volta sbucciati hanno nella polpa alcune macchie scure, basterà eliminarle e usare la polpa verde.  La maturazione deve essere tale da avere una polpa molto morbida facilmente lavorabile con una forchetta per ottenere una purea.

-Accendere il forno a 170°C, modalità statica.

-Con un coltello praticare un taglio verticalmente lungo il frutto dell’avocado; ruotare le due parti per dividerle, eliminare il nocciolo centrale e ricavare polpa. Schiacciarla con una forchetta fino a ottenere una purea.

– Spezzettare il cioccolato, porlo in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria facendo attenzione a non fare entrare acqua a contatto con il cioccolato.

– Aggiungere al cioccolato sciolto la purea di avocado e miscelare utilizzando una frusta elettrica.

– A parte, in una capace ciotola, rompere le uova, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e montare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

– Aggiungere all’uovo lavorato con lo zucchero il cioccolato con l’avocado e lavorare ancora con le fruste elettriche.

– A questo composto, in ordine, aggiungere: l’olio, il cacao amaro e la farina miscelata con il lievito.

– Lavorare con la frusta elettrica ad ogni passaggio.

– Versare il composto in una piccola teglia rettangolare (circa 20×26 cm) foderata con carta forno: con un cucchiaio appiattire il composto distribuendolo nella teglia.

– porre  la teglia in forno caldo e cuocere per circa 35 minuti

– sfornare e lasciare raffreddare prima di tagliarlo.  (non tagliarlo caldo ….. il brownie è piacevolmente friabile e si romperebbe)

– servire tagliato a rettangoli; conservare coperto da pellicola o carta di alluminio , resterà morbido per alcuni giorni

 

The post Brownies all’Avocado appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]