Provengo da una città di mare dove i pescatori vendono il pesce al porto, al mattino presto. Alcuni di loro disfano le reti, altri rassettano i pescherecci ed altri fumano una sigaretta mentre ti osservano di sbieco. Molti di loro hanno tatuaggi e solchi sui loro visi, segnati dalla salsedine, dal vento, dal sole…Non vivo più nella mia città natale, ma ciò non vuol dire che non ne conosca ogni più piccolo anfratto e odore…
quello della zuppa di pesce è tipico….
Mi sono attenuta alle dritte della vincitrice Annamaria Pellegrino e alla sua sfida …per questo MTC
mi piaceva l’idea di una pentola unica, con ingredienti semplici e dove il sapore del pesce venisse esaltato al massimo …
Per poterla gustare ho scelto del pane biscottato …immaginandomi su una barca e con degli ingredienti tenuti in un barattolo pronti all’uso…
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pesce misto squamato e pulito (io ho scelto dei filetti di triglia,scorfano, gamberoni, calamaretti, rana pescatrice , cozze e vongole)
250 gr di cipolle affettate finemente
250 gr di pomodori pelati
un bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente
8 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Ho fatto spurgare le vongole. Pulito le cozze.
Far aprire le cozze e le vongole con un filo di olio e del vino bianco.
Toglierle dalla pentola e nel loro liquido di cottura aggiungere lo scorfano e dell’acqua. Far cuocere e sobbolire per 20 minuti. Scolare il pesce ed eliminare lische e spine . Filtrare il liquido di cottura e rimetterlo nella casseruola.Aggiungere il pesce , le cipolle, i pomodori, il prezzemolo , l’olio, il sale ed il pepe (io ho aggiunto dell’acqua). Far ritirare il tutto. All’ultimo ho aggiunto le cozze e le vongole.
Ho servito la mia zuppa con del pane biscottato e del fresco prezzemolo sminuzzato.
Con questa ricetta partecipo all’MTC n.55