Bread Pudding

Bread pudding!

Il pudding di pane è un dessert popolare in molte cucine nazionali, incluse quelle di Inghilterra, Francia, Belgio, Perù, Puerto Rico, Cuba, Louisiana e Stati Uniti meridionali. In spagnolo questo piatto assume il nome di migas ed è molto simile al piatto iberico chiamato capirotada.

Di solito viene utilizzato pane raffermo, il che lo rende un ottimo piatto per il suo riciclo. Viene condito solitamente con sugna, uova, zucchero o golden syrup, spezie come cannella, noce moscata, macis o vaniglia, e frutta secca a seconda dei gusti o della tradizione familiare.
Il pane può essere bagnato, a volte anche per una notte intera e poi strizzato e mescolato con gli altri ingredienti, il tutto viene poi cotto in forno.
Viene servito a fette o a cubotti, irrorato da salse oppure anche servito così tal quale tiepido.

Lo preparo quando i panini morbidi al latte rimangono un po’ troppo in dispensa oppure le merendine (non farcite) vengono dimenticate o non hanno riscontrato i gusti del ragazzo.  L’ho imparato  da Elena , un’amica virtuale conosciuta in un gruppo su fb e devo ammettere che questa ricetta semplice semplice è una bella trovata!
Questo piatto è veloce da preparare, piacevole soprattutto se consumato tiepido, ideale per merende “strong” dopo partite di basket o giornate passate sui libri.

prima di infornarla…

Ingredienti per 2 persone

Ecco la farcitura degli strati

2 cornetti vuoti (o due panini al latte)
Marmellata a piacere (io, arance e vaniglia)
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
60ml di latte
burro

Affettare 2 cornetti vuoti, dello spessore di 0,5 cm.
Imburrare una teglia da forno.

Mettere sul fondo le fette di cornetto, poi qualche fiocchetto di burro, infine spalmare con la marmellata di arancia e vaniglia. Fare diversi strati, così da finire tutte le fette, finire con le fette di pane/cornetto.

In una tazza si sbatte 1 uovo con 2 cucchiaini di zucchero e 60ml di latte, cospargere questo composto sulla superficie, poi si aggiungono altri fiocchetti di burro e poi si cosparge con zucchero di canna.

Mettere in forno caldo, a 180°C per 15-20minuti fino a quando non si forma la crosticina in superficie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.