S di sedano e si viaggia in Lussemburgo!
Il Bouneschlupp è una classica zuppa lussemburghese a base di verdure verdi in particolare fagiolini, sedano, porro, unite a patate, pancetta affumicata e cipolle. Naturalmente come tutte le ricette della tradizione hanno tante varianti, con più o meno verdura, certo è che patate e fagiolini non devono mancare come il soffritto iniziale di pancetta con il roux che rende la zuppa densa. Prima di presentarla si aggiunge panna da cucina e volendo anche mezze salsicce o altri tipi di salsicce molto speziate, che io purtroppo non ho trovato, e così ho aggiunto alla fine pezzetti di salamini.
E’ un piatto decisamente invernale e ideale quando fuori è molto freddo, essendo corposo e saporito è un vero comfort food!
Ricette tratte da qui, qui e qui.
Ingredienti per 4 persone
400 g di patate
200 g di pancetta affumicata
3 cucchiai di farina
1½ l di brodo vegetale
400 g di fagiolini o piattoni
3 canne di sedano
2 carote
2 cucchiai di panna da cucina
Salsicce (anche essiccate) a piacere
Sale e pepe
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.
Tagliare la pancetta a dadini e soffriggere in una pentola a fuoco medio. Dopo qualche minuto, aggiungere la farina al grasso fuso della pancetta e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un roux liscio. A questo punto aggiungere il brodo mescolando, poi le patate tagliate a cubetti, le carote pelate ed affettate, e il sedano a pezzetti. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Aggiungere i fagiolini tagliati a pezzetti e far cuocere il tutto insieme per altri 20 minuti.
Aggiustare di sale e pepe e aggiungere la panna da montare o la panna acida..
E’ possibile aggiungere le salsicce (se sono essiccate farle rinvenire in poca acqua a parte così la zuppa non sarà poi così salata).
Servire tiepida.
Con questa ricetta partecipo ad ABC – Un mondo di ingredienti