Bombette di Patate Ripiene di Broccoletti

Le Bombette di Patate Ripiene di Broccoletti sono una ricetta super! Uno di quei piatti extra golosi che piacciono a tutti e che non dovete assolutamente farvi sfuggire.

Le Bombette di Patate Ripiene di Broccoletti sono una preparazione versatile in cucina, perché potete presentarle come antipasto, come uno sfizio da aperitivo, oppure come una seconda portata, specialmente se vi serve una pietanza gustosa da poter mangiare facilmente con le mani.

Questa ricetta ha un ricco ripieno vegetale di broccoletti (detti anche cime di rapa, rapini, friarielli o broccoli di rape), che potete sostituire con le verdure che avete a disposizione, come gli spinaci, ma si può optare anche per una farcitura con i salumi che preferite.

La possibilità di utilizzare qualsiasi ingrediente per la farcitura, rende queste bombette di patate ripiene anche un’ottima ricetta di riciclo.

Se volete una versione più leggera, anzichè friggerle, adagiate le vostre Bombette di Patate Ripiene su una placca di carta forno, pennellatele con l’olio extra vergine di oliva e passate in forno caldo in modalità ventilata a 200 gradi per venti minuti.

Se invece desiderate una versione più hot, ripassate le verdure con il peperoncino.

Bombette di Patate Ripiene di Broccoletti

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di Patate già sbucciate

320 grammi di Farina 00

50 grammi di Parmigiano grattugiato

1 bustina di Lievito Istantaneo in polvere per torte salate e focacce

300 grammi di Broccoletti già puliti

150 grammi Formaggio a pasta filata

Sale fino

1 spicchio di aglio

Olio Extra Vergine di Oliva

Olio di Semi per Friggere

Passaggi per realizzare le bombette di patate salate

1)Bollite le patate in abbondante acqua. Quando saranno cotte scolate, lasciate intiepidire e passatele con uno schiacciapatate. Fate freddare a temperatura ambiente. Sbollentate i broccoletti puliti in acqua bollente salata calcolando quindici minuti da quando l’acqua riprende il bollore. Al termine scolateli e una volta tiepidi strizzateli per bene. In una padella capiente fate un paio di giri con l’olio extra vergine di oliva e lasciate imbiondire lo spicchio di aglio. Eliminate l’aglio e aggiungete i broccoletti. Saltate la verdura per dieci minuti. Frullate i broccoletti. Impastate le patate schiacciate con il parmigiano grattugiato, la farina ed il lievito. Aggiustate di sale e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo;

Passaggi per preparare le bombette di Patate ripiene di broccoletti

2) Con il mattarello stendete l’impasto di patate tra due fogli di carta forno leggermente infarinati con uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzate un coppapasta del diametro di 7 centimetri e ricavate dei dischetti. Impastate di nuovo gli scarti e proseguite con il coppapasta fino ad esaurire tutto l’impasto. Tagliate il formaggio a cubetti. Posizionate al centro dei dischetti una porzione di verdura con un cubetto di formaggio. Chiudete con un altro dischetto e pressate leggermente i bordi per sigillare. Scaldate abbondante olio di semi e cuocete le bombe di patate girandole spesso, fino a che risulteranno belle dorate. Scolate e mettete ad asciugare sulla carta assorbente prima di servire.

Se adorate le patate non dovete assolutamente perdere il sempre ottimo Gattò.

A presto.

The post Bombette di Patate Ripiene di Broccoletti appeared first on Pasticci e Pasticcini di Viola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]