Sono dei bocconcini di petto di pollo marinati nel latte, con zenzero, pepe, sale, poi scottati in padella infine ripassati in una salsa di soia, peperoncino e miele; una salsa fatta più volte con il petto di pollo che adoro.
I bocconcini di petto di pollo sono accompagnati dal riso cotto all’orientale.
Ingredienti:
400 g di petto di pollo
200 ml di latte intero
2 cm di radice di zenzero fresco
farina quanto basta
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per la salsa
2-3 cucchiai di soia
2 cucchiai di miele di acacia
1 peperoncino
Per accompagnare
250 g di riso Thaibonnet
Preparazione:
Si taglia a pezzetti il petto di pollo, si mette in una ciotola con il latte, zenzero tagliato a pezzetti, il sale ed il pepe. Si mette in frigo minimo per un’ora.
Si lava più volte il riso sotto l’acqua corrente, finché quest’ultima non diventa chiara. Si mette il riso in una casseruola coperto con il doppio del suo peso, una volta che bolle si mescola, si copre e si lascia cuocere a fiamma bassa fino a quando avrà assorbito l’acqua. Si lascia riposare sempre coperto per 10 minuti.
Passato il tempo di riposo della marinatura, si sgocciolano i bocconcini di pollo dal latte, la marinata si mette da parte.
I bocconcini si passano leggermente nella farina e si fanno scottare in una larga padella con dell’olio extra vergine di oliva. Una volta scottati, si mettono in un piatto.
Si prende un tegame e si mette il latte in cui si è fatto marinare i bocconcini e si fa scaldare.
Invece nella stessa padella in cui si sono cotti i bocconcini di pollo si aggiunge la soia con il peperoncino tagliato a pezzetti, si fa leggermente scaldare a fuoco moderato, poi si unisce il miele, si fa amalgamare, infine si aggiungono i bocconcini e si fa insaporire il tutto per alcuni minuti, fino a farli leggermente “caramellare”.
In una formina si mette il riso compattandolo bene, si rovescia sul piatto si aggiungono i bocconcini di petto di pollo, la salsa agrodolce ed il latte della marinatura riscaldato.