BlogTour tra la Costiera Amalfitana e il Cilento con Insolita Italia

cetara

Sono più di mille le foto che ho scattato durante i mie quattro giorni di blogtour, organizzato da Insolita Italia in collaborazione con iFood, tra la Costiera Amalfitana e il Cilento. Il tour ufficialmente inizia a Cetara, ma in realtà la mia prima tappa, dopo essere atterrata a Napoli è stata Salerno, dove insieme ad Anna Rita abbiamo raggiunto Valentina, Laura e Sonia.

Nell’attesa di partire per Cetara, ne abbiamo approfittato per fermarci in una pasticceria e mangiare un bel babà al limoncello, mica male come inizio! Un giro veloce per i vicoli del centro di Salerno, dove Valentina ci ha mostrato il quartiere Fontanelle che vi consiglio di visitare se amate la riqualificazione urbana attraverso la street art (disegni e poesie sui muri). 

Cetara: alla scoperta della Colatura di alici

Cetara è un piccolo borgo sul mare situato nella Costiera Amalfitana, molto famoso per la produzione delle Colatura di alici. Il procedimento della colatura, ci viene mostrato durante la visita guidata alla fabbrica Nettuno che realizza prodotti ittici. Ci spiegano che la colatura si ottiene dalla fermentazione delle alici messe a marinare nelle botti. In ogni botte, chiamata terzigno, vengono realizzati vari  strati di alici alternati a strati di sale di Trapani, fino a riempire completamente la botte. Infine viene poggiato un coperchio ed un peso – che può essere una pietra – e lasciate a macerare fino a quando si ottiene il “succo”, ovvero la colatura.

nettuno-cetaraColatura che viene utilizzata in uno dei piatti più famosi della tradizione di Cetara e di tutta la Campania, ovvero gli spaghetti con la colatura. Tradizionalmente serviti durante la cena della vigilia di Natale, noi abbiamo avuto il piacere di assaggiarli nel ristorante Al Convento dello chef Paquale Torrente, che ci ha deliziato con una cena a base di prodotti tipici di Cetara.

colatura-alici-cetaraAmalfi: lemon tour

Il cuore della Costiera è Amalfi, con i suoi limoni dal profumo unico. Amalfi è stata una piacevole scoperta, da un lato il mare e dall’altro la montagna con le sue coltivazioni verticali. Infatti quella dei limoni della Costiera Amalfitana, è una coltivazione prettamente verticale, che viene realizzata con il metodo dei terrazzamenti

amalfi

limoni-amalfi

limoni-di-amalfi

Il nostro Lemon tour nella Valle dei Mulini, è proseguito tra i limoneti di Verdello e di Sfusato Amalfitano. Durante la cooking class non ci siamo fatti mancare proprio nulla, limonata, tagliolini al pesto di limone verdello, scamorza affumicata con foglie di limone e per finire una deliziosa torta al limoncello. 

tagliolini-limone

lemon-tour1

Paestum: Parco Archeologico del Cilento

Quando siamo arrivati in Cilento nel Parco Archeologico di Paestum, non vi nego di essermi sentita un po’ a casa. Da siciliana ho una certa familiarità con i Templi, se poi consideriamo che la mia formazione è artistico-architettonica, capite bene che Paestum con i suoi scavi archeologici mi ha colpita particolarmente. Incluso dall’UNESCO nell’elenco dei siti di interesse mondiale da salvaguardare come patrimonio dell’umanità, il Parco Archeologico di Paestum è stato uno dei principali centri della Magna Grecia e le tracce più antiche di insediamento umano risalgono al Paleolitico.

Oltre ai monumenti come la Tomba del tuffatore, l’Anfiteatro romano e il Museo nella quale sono racchiusi tutti i reperti ritrovati durante gli scavi, bisogna andare assolutamente a Paestum per ammirare i templi. Quelli rimasti in ottime condizioni sono tre: il tempio di Nettuno, il tempio di Hera (La Basilica) e il tempio di Atena, tutti costruiti secondo le regole dell’ordine dorico.

paestum-tempio

templi-paestmSe volete approfondire la loro storia artistica e vedere tutte le altre foto, vi aspetto su iFood dove trovate il mio articolo dedicato esclusivamente a Paestum.

Vicino al Parco Archeologico abbiamo visitato anche l’azienda agricola Barlotti che ci ha accolti con una ricca degustazione a base di prodotti del loro caseificio, come la famosa mozzarella di bufala. Il locale si presenta con pittoreschi tavoli in legno, grandi vetrate con vista sul giardino esterno e un piccolo spaccio adiacente al ristorante in cui è possibile acquistare i prodotti caseari.

caseificio-barlotti

barlotti-bufala

Vietri sul Mare: panorami, ceramiche e buon cibo

Vietri è un piccolo centro sul mare famoso soprattutto per la ceramica. La mattina quando io e Laura ci svegliavamo, rimanevamo per almeno un paio di minuti ad ammirare il sole sorgere da dietro le montagne. Infatti la vista dalla camera dell’hotel La Lucertola non la scorderò facilmente, così come l’essere svegliata dal suono delle onde del mare.

panorama-vietri

Sempre a Vietri sul Mare siamo state ospiti del Ristorante Pascalò, una cena entusiasmate organizzata in collaborazione con Colti e Mangiati, un progetto della Coldiretti di Salerno. Gli chef ci hanno coinvolto in cucina durante la preparazione dei vari piatti. Le tipiche bruschette con burro e alici accompagnata da una deliziosa alga fritta, zuppa di pesce fujuto, spaghetti con un pesto realizzato con ingredienti tipicamente mediterranei e per finire un assortimento di dolci della tradizione amalfitana.

Una cena di cui mi rimarrà impresso l’affiatamento tra gli chef del luogo che oltre ad essere colleghi, sono anche amici. Questo fa onore a queste persone che ci hanno mostrato tanta passione per il loro lavoro.

vietri-ristorante-pascalo

pascalo-vietri

Salerno: visita al Pastificio Antonio Amato

Tornate a Salerno abbiamo fatto visita al Pastificio Antonio Amato, da un paio di anni acquisita dai Di Martino di Gragnano, famiglia di pastai da tre generazioni. Ad accoglierci Alessia e Simona che ci hanno mostrato i vari passaggi della produzione della pasta. La semola di grano duro passa dai silos e unita con l’acqua si ottiene l’impasto pronto per la trafilatura che può essere in bronzo o in teflon. Una volta realizzato il formato prescelto, la pasta viene essiccata per poi passare il controllo qualità. Prima di essere confezionata infatti, passa in un setaccio per eliminare eventuali pezzi non omogenei.

pastificio-antonio-amato

antonio-amato-salerno

antonio-amatoChe dire ci sarebbe ancora tanto da approfondire, ma il post verrebbe infinito. Questo è il riassunto del mio blogtour con Insolita Italia tra la Costiera Amalfitana e il Cilento.

Infine ci tengo a ringraziare loro, le mie compagne di avventura: Laura, Sonia, Valentina e Anna Rita che con la loro allegria e simpatia, hanno reso unico questo blogtour!

foodbloggerRingrazio Anna Rita per questa foto ricordo.

Simona

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]