Ieri sono ritornata dalle ferie al lavoro e dopo tre settimane con la mente altrove devo dire che la giornata è stata molto pesante, come penso per tutti. Così, anche se in teoria sarei ancora a dieta, ho deciso di preparare qualcosa di confortante e che mi tirasse un po’ su.
Ho optato per questi buonissimi biscotti al cacao: si preparano in un attimo quindi è una ricetta poco impegnativa, ma il risultato è davvero strepitoso.
Ottimi come merenda per i vostri bimbi (un’idea carina visto che fra un po’ inizia di nuovo la scuola) oppure come fine pasto accompagnato da un bel caffè come abbiamo fatto io e mio marito ieri sera.
La prossima volta che li preparerò magari farò qualche variazione magari aggiungendo della granella di mandorla o di nocciola per renderli ancora più buoni.
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 350 g di farina 00
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero
- 150 grammi di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- un cucchiaio di nutella
- mezza bustina di lievito per dolci
- 6 cucchiai di latte
- granella di zucchero
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti nell’impastatrice e lavorare velocemente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Il risultato che otterrete sarà un impasto morbido ma comunque lavorabile con le mani, un po’ come la pasta frolla.
Formate tante palline tutte uguali, grandi circa come una noce, adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e schiacciatele leggermente in modo che si appiattiscono. Decorate la superficie con qualche granella di zucchero.
Informare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti e una volta cotti lasciarli raffreddare prima di servire, in modo che induriscono leggermente.