Come succede spesso la mia navigazione internet era tra pagine facebook e blog di ricette perché cucinare e soprattutto fare dolci è la mia passione.
Cercavo in particolare qualcosa di goloso, leggero e facile da preparare perché non avevo molto tempo e mi sono imbattuta in due ricette che hanno attirato la ma attenzione. Una era una ricetta di studentiaifornelli ed erano dei biscotti con mele e cioccolato, l’altra una crostata di frutta con frolla vegan così ho deciso di unire le due ricette usando la frolla vegan per fare i biscotti mele e cioccolato e il risultato è stato ottimo.
Ingredienti biscotti mele e cioccolato
- 250 g di farina tipo 1
- 80 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di acqua calda
- 60 g di olio di semi di arachidi
- 30g di gocce di cioccolato
- 1 mela a cubetti
- zucchero di canna per guarnire q.b.
Preparazione
Ho preparato la frolla col bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando a vel spiga per 2 minuti (chi non lo ha può preparare la frolla a mano in modo tradizionale o in un’impastatrice).
Ho aggiunto poi la mela a cubetti aggiungendo un po’ di farina finché l’impasto non appiccicava troppo le mani perché avevo paura di aggiungerne troppa e rendere i biscotti duri. Per ultime ho messo le gocce di cioccolato.
Ho steso l’impasto su un foglio di carta forno e l’ho tagliato a quadretti irregolari, li ho passati nello zucchero di canna e sistemati su una placca da forno cuocendoli circa 25 minuti forno statico a 180°.
Sono buono sia caldi che freddi. Lo zucchero sopra crea una crosticina croccante ma il biscotto è morbido grazie anche alle mele e si mantiene bene in una scatola chiusa per 3 giorni, di più non sono durati a casa mia.
L’articolo biscotti vegan mele e cioccolato proviene da Mangio con gusto.