Ma voi ci credete se vi dico che si possono mangiare ottimi biscotti anche senza burro e uova?
Forse qualcuno di titubante c’è…è proprio per questo che vi invito a preparare questi buonissimi e semplici biscotti fatti con ingredienti integrali e di qualità.
INGREDIENTI:
300 g di farina tipo 2
140 g di zucchero di canna
150 ml di burrolio (ottenuto frullando 100 ml di olio di girasole con 50 ml di latte di soia ed un cucchiaino di succo di limone)
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
latte di soia q.b.
vaniglia o scorza di limone bio
PER LA NUGATELLA:
150 g di nocciole tostate
150 g di cioccolato fondente (70 %)
1 cucchiaio di olio di girasole
PROCEDIMENTO:
Preparare la nugatella frullando le nocciole precedentemente tostate, in un mixer potente fino a fare diventare il tutto un composto liscio e cremoso. Aggiungete per aiutarvi un cucchiaio di olio di semi di girasole. Sciogliere ora il cioccolato fondente ed unitelo alle nocciole frullate. Amalgamate e mettete in un vasetto ermetico conservando a temperatura ambiente.
Per l’impasto dei biscotti, unire la farina e lo zucchero all’interno di una capiente ciotola. Unire il lievito per dolci, la scorza di limone e la vaniglia ed impastate il tutto con il BURROLIO. Se l’impasto dovesse risultare poco compatto aggiungere un pò alla volta il latte di soia fino a quando il composto prenderà consistenza.
Tirare l’impasto con il matterello su un piano infarinato (volendo potete tirare l’impasto tra due fogli di carta da forno) e con un coppapasta formate i biscotti.
Infornate, mettendo su una teglia con carta da forno, a 180° C per circa 10 minuti in forno preriscaldato.
Una volta tolti dal forno, fare raffreddare e spalmare con la nugatella, chiudendo poi con un nuovo biscotto con dei piccoli buchi.
Conservare in contenitore ermetico per 3-4 giorni, volendo anche in frigorifero.