I Biscotti Speculoos, detti anche speculaas, sono degli squisiti dolcetti caratteristici del Belgio e dei Paesi Bassi che vengono preparati durante le festività natalizie e in particolare per la festa di San Nicola.
L’impasto degli speculoos e molto semplice, senza uova e profumatissimo, grazie all’utilizzo delle spezie tipiche dei dolci natalizi come la cannella, lo zenzero e la noce moscata. In effetti sembrerebbe che il nome di questi saporiti biscotti derivi dal termine latino “species”, nel senso di spezie, anche se altri invece propendo per il significato di “speculare” derivante dall’utilizzo delle tradizionali formine di legno che davano l’aspetto a questi squisiti dolcetti.
Ideali per essere regalati durante il periodo delle feste, gli speculoos sono anche perfetti per accompagnare la colazione, la merenda o un piccolo spuntino.
Questa ricetta, con qualche piccola modifica, è la versione degli speculoos che ci viene fornita da Martha Stewart e che potrete trovare cliccando qui.
Speculoos
Ingredienti:
400 grammi di Farina 00
220 grammi di zucchero di canna
180 grammi di burro a temperatura ambiente
80 grammi di acqua
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale fino
1 e ½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Una punta di cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino scarso di semi di cardamomo
1 pizzico di pepe bianco macinato
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
Preparazione
1) in un recipiente miscelate la farina setacciata con il bicarbonato, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il cardamomo, il pepe bianco e i chiodi di garofano.
2) lavorate lo zucchero di canna e il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a che avrete ottenuto una crema. Aggiungete metà della miscela di farina, l’acqua ed impastate fino a che sarà assorbita. Unite anche la parte rimanente di farina e quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per un paio di ore;
3) stendete l’impasto con uno spessore di mezzo centimetro e tagliate i vostri speculoos con la forma che più preferite. Posizionate i biscotti ben distanziati sopra una teglia ricoperta di carta forno e passate in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 25 minuti. Per una giusta cottura i vostri biscotti saranno pronti quando risulteranno dorati. Sfornate e lasciate freddare completamente prima di gustare i vostri speculoos.
Con i Biscotti Speculoos partecipo all’edizione natalizia di Re-Cake 2.0. Se desiderate vedere cosa hanno preparato di buono le mie colleghe, visitate la pagina facebook del gruppo cliccando sulla locandina qua sotto.
Auguri di Buone Feste.
Se amate i biscotti natalizi non perdete la ricetta dei deliziosi Vanillekipferl
The post Biscotti Speculoos appeared first on Pasticci e Pasticcini di Viola Blog.