Preparo questi biscottini spesso quando mi avanzano, da altre preparazioni, bianchi d’uovo. La ricetta l’ho trovata curiosando sul web e vi debbo confessare che è di una semplicità unica.
Gli scrocchiarelli o sfogliette come vengono pure chiamati sono biscotti preparati con pochissimi ingredienti, niente burro, niente olio e niente tuorli, per cui niente sensi di colpa se ne sgranocchiate più del dovuto. Hanno infatti una grossa colpa, sono talmente buoni che creano dipendenza e hanno perciò una durata limitata.
Inoltre sono molto facili da realizzare, si utilizza il quantitativo di albumi che si ha a disposizione e poi si aggiungono a parità di peso gli altri ingredienti.
Ingredienti
100 gr di albumi (all’incirca 4)
100 gr di zucchero
100 gr di farina
un pizzico di sale
100 gr di mandorle con la buccia
Preparazione
Montate gli albumi (a temperatura ambiente) in una ciotola con le fruste elettriche con lo zucchero e un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. Setacciate la farina e unitela alla meringa con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto ed infine le mandorle.
Rivestite con la carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake da cm 20×10, versatevi il composto livellandolo per quanto possibile e infornate a 180° per 25/30 minuti.
Una volta sfornato fate raffreddare il panetto e togliete delicatamente la carta e servendovi di un coltello molto affilato o di un’affettatrice come ho fatto io tagliate delle fette sottilissime che disporrete su una teglia ricoperta con carta forno senza sovrapporle. Infornate i biscotti a 170° giusto il tempo che prendano colore e voltateli a metà cottura.
Conservate i biscotti scrocchiarelli alle mandorle in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che si ammorbidiscano.