Biscotti San Valentino con cacao
Prepariamo i biscotti San Valentino con cacao per la fasta degli innamorati cioè biscotti a forma di cuore. Tutto ciò che occorre sono degli stampini a forma di cuore e un po’ di fantasia. Questi biscotti fatti di due impasti, uno bianco e uno al cioccolato oltre ad essere buoni sono anche carini. Serviti a colazione con il latte e caffè o con il thè a merenda piaceranno a tutta la famiglia.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 300 g
-
zucchero 90 g
-
Olio di semi di mais 80 g
-
uova medie 2
-
lievito istantaneo vanigliato 1 cucchiaino
-
limone non trattato in superficie
-
cacao amaro 1 cucchiaio
-
zucchero 1 cucchiaio
-
zucchero di canna 1 cucchiaio
Preparazione
-
Mettere in una capiente ciotola le uova, la scorza grattata del limone (solo il giallo) sbatterle leggermente e aggiungere l’olio, lo zucchero e dopo aver mescolato la farina, poca alla volta, il sale e il lievito.
Impastare brevemente prima con la forchetta e poi con le dita solo finché l’impasto è omogeneo e si stacca dalle pareti.
-
Dividere l’impasto in due parti. Aggiungere ad una parte della pasta il cacao mescolato precedentemente con lo zucchero e fare assorbire.
Preparare un’ampia teglia con carta forno.
-
Stendere l’Impasto bianco sulla spianatoia leggermente infarinata (potete fare anche delle piccole sfoglie) dello spessore di circa de millimetri.
Stendere l’impasto al cioccolato della stessa dimensione dell’altro. Sovrapporre le due sfoglie e ritagliare tutti i cuoricini possibili.
Dopo avere messo i cuoricini nella teglia spennellarli con pochissima acqua. Cospargere di zucchero di canna i cuori al cioccolato e di zucchero bianco gli altri.
-
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato per dolci fino a doratura ricordando di non aprire il fper i primi 12 – 13 minuti.
Gli avanzi di pasta si possono ricompattare senza lavorarli tropo e stendere di nuovo oppure fare dei cordoncini a cui dare ancora la forma di cuore.