Biscotti morbidi con frutta secca e frutta candita

I giorni che precedono la festa portano con sé la magia dei ricordi e la voglia di rendere speciale ogni momento… E anche di staccare la spina -almeno per per un po’- dalla vita frenetica di tutti i giorni. Riuscire a concentrarsi sulle cose veramente importanti, lasciare fuori dalla porta di casa tutto quello che succede intorno. Aprire la scatola delle carte di Natale: nastri e nastrini, fiocchi, corde, recuperare il cestino di pigne raccolte nel bosco, dare finalmente sfogo alla fantasia per creare qualcosa di unico. Un regalo fatto con le nostre mani, non c’è niente di più bello per me.

30112016-img_8417

30112016-img_8445

Mai come adesso sento il bisogno di dedicarmi alle persone che amo: donare e ricevere piccoli momenti di gioia, in uno scambio sincero e continuo di emozioni.biscotti-fruttasecca

29112016-img_8274

Biscotti dalla doppia consistenza, pieni di profumatissima frutta secca. Voglio pensare che non sia una semplice ricetta ma un gesto d’amore, e ancora molto, molto di più.

Biscotti morbidi con frutta secca e frutta candita

Ingredienti per 40 biscotti (circa)

225g di albume (6 uova circa)

150 g di mandorle con la buccia

130 g di zucchero di canna

30g di zucchero a velo

50 g di ciliegie candite

45 g di farina integrale

25 g di nocciole tostate

20 g di gherigli di noce

Procedimento

Tritate grossolanamente nel robot da cucina mandorle, nocciole e noci insieme allo zucchero a velo. Mescolate poi con le ciliegie candite -sminuzzate con il coltello- e la farina. Montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero di canna, unitevi la frutta secca con le ciliegie e la farina, avendo cura di amalgamare il composto delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia (con il bordo di almeno 2 cm) foderata di carta forno e successivamente imburrata ed infarinata. Infornate a 170° (forno già caldo) per 40 minuti, non aprite il forno durante la cottura altrimenti il composto si affloscia. Sfornate, lasciate raffreddare su di una gratella, una volta freddo tagliate a quadretti.

Questi biscotti ben chiusi in una scatola di latta si conservano per una settimana!

Qui e Qui trovate altre idee per i vostri regali golosi.

biscotti-fruttasecca-natale

29112016-img_8266

Ricordate di accompagnare sempre i vostri regali con un bigliettino: renderà tutto ancora più speciale e unico! A presto e buona settimana!

She & Him – Christmas Memories

L’articolo Biscotti morbidi con frutta secca e frutta candita sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]