Nel frigo giace dello yogurt in scadenza… che farci? Casualmente su Fb mi appaiono dei biscotti alle mele e yogurt. Beh! Fanno al caso mio! Al solito leggo qua e là ed elaboro una mia versione.
Spadello, impasto e inforno. Assaggio con mio marito ed attendo il verdetto: … mmh… buoni…, mmh… ma buoni parecchio!
Forse sarebbe più appropriato chiamarli “Pastarelle alle mele yogurt”, ma questo è solo un dettaglio, perchè la bontà non cambia.
Devo segnarmi come li ho fatti… ed eccoli qua. Lo yogurt in frigo non è ancora terminato!
Biscotti morbidi alle mele spadellate e yogurt |
Biscotti morbidi alle mele e yogurt
Ingredienti (per 21 biscotti):
- 100 g. di farina tipo 1 macinata a pietra
- 150 g. di farina 00 (oppure tutta 00)
- 100 g. di zucchero
- 1 uovo
- 30 g. di olio di semi di girasole bio
- 150 g. di yogurt denso (io alle fragoline, oppure bianco o altro gusto)
- 8 g. di lievito per dolci (1/2 bustina)
- 1 pizzico di sale
- Succo e scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 e 1/2 mele golden
- 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
Procedimento:
- Lavare, sbucciare e tagliere le mele a piccoli dadini. Trasferirli in una padella con lo zucchero di canna e il succo di limone. Saltare velocemente facendo restringere il sughetto che rilasciano. Devono ammorbidirsi appena senza perdere consistenza. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- In una ciotola versare le farine setacciate, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone, l’uovo, l’olio e lo yogurt. Dare una prima mescolata.
- Inserire le mele, poi il lievito setacciato, avendo cura di distribuirlo omogeneamente nell’impasto che risulterà piuttosto morbido.
- Foderare la leccarda del forno con un foglio di carta da cottura. Usando due cucchiai, formare dei mucchietti abbastanza distanziati tra loro. La mia misura 34 x 34 e ce ne stanno 16. I cinque rimanenti li ho cotti successivamente in una teglietta antiaderente.
- Infornare nel ripiano centrale con funzione statico, avendo l’accortezza di inserire una seconda leccarda vuota (se disponibile) nel ripiano sottostante, per schermare il calore ed evitare che la parte inferiore dei biscotti colorisca eccessivamente. Cuocere a 180° per 5′, poi proseguire a 170° per ulteriori 15′. Controllare comunque la cottura in base alle caratteristiche del proprio forno. Devono raggiungere una tonalità nocciola chiaro e rimanere morbidi all’interno.
- Farli raffreddare, poi staccarli dalla carta forno ed, a piacere, spolverizzarli di zucchero a velo. Conservare in una campana portatorte o una scatola di latta.
Biscotti morbidi alle mele spadellate e yogurt |
Biscotti morbidi alle mele spadellate e yogurt |
Alla prossima “Evasione”…dolce o salata… non so!
==> Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a seguirmi <==