I biscotti integrali rustici sono golosi, fragranti e semplicissimi da preparare. La ricetta di questi biscotti è molto antica, pensate che li preparava già mia nonna a suo tempo con sola farina integrale. Alla base c’è una pasta frolla integrale senza uova e burro, ma non è finita qui!
Alla farina integrale ho mescolato anche un po’ di farina di grano saraceno. L’idea mi è venuta dopo aver visto i biscotti rusticotti di Fatto in casa da Benedetta. Come ben saprà chi mi segue sempre, ci metto sempre del mio nelle ricette ed è per questo che per prepararli mi sono affidata alla ricetta della mia già buonissima pasta frolla integrale senza uova e burro, che tanti di voi hanno apprezzato!
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:Per circa 50 biscotti
- Costo:Basso
Ingredienti
-
300 g Farina integrale
-
200 g Farina di grano saraceno
-
120 g Zucchero di canna (+ q.b. per decorare la superficie dei biscotti)
-
100 ml Olio di semi di girasole
-
180 ml Latte
-
1 bustina Ammoniaca per dolci
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
-
Versate le farine su una spianatoia, unite l’ammonica per dolci e la vanillina e fate la fontana al centro. A questo punto versate l’olio al filo e cominciate a impastare gli ingredienti, dopodiché unite anche il latte e continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio, compatto e omogeneo.
-
Questa frolla non necessita di riposo, quindi potrete lavorarla non appena è pronta. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa 3 millimetri. Con uno stampino della forma che desiderate, ricavate i vostri biscotti e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
-
Una volta che avrete ottenuto tutti i vostri biscotti, spennellate la loro superficie con del latte e cospargeteli di zucchero di canna. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. I biscotti integrali rustici sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.
I consigli di Franci
- I biscotti integrali rustici si conservano fino a un mese ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non volete usare lo zucchero di canna, sostituitelo con un dolcificante che sia di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI SEMINTEGRALI e la ricetta dei BISCOTTI INTEGRALI LIGHT.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Biscotti integrali rustici proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.