Questi cuori… per questo giorno speciale:
Questi per il Carnevale…
Questi per la colazione di domani…
Questi per la mia bambina che ha superato un esame difficile all’università:
In un solo pomeriggio ho accontentato tutti… i biscotti per San Valentino, i tortelli per il Carnevale, i biscotti per la colazione… e a richiesta i biscotti per festeggiare un esame riuscito benissimo!!!
Ingredienti per circa 20 tortelli:
270 gr farina 00
100 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero semolato
50 gr di farina di nocciole
150 gr burro freddo
sale
scorza di 1 limone
1 uovo
marmellata di prugne
150 gr burro freddo
sale
scorza di 1 limone
1 uovo
marmellata di prugne
zucchero a velo per lo spolvero
sale
Procedimento:
Nel mixer unire un cucchiaio di zucchero semolato e le nocciole (io ho utilizzato quelle già pelate) e ridurre il tutto a farina. In una ciotola mettere farina, farina di nocciole e zucchero, burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale e impastare con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole fini. Aggiungere l’uovo e la scorza di limone grattugiata e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per circa un’ora. Stendere con un mattarello a circa 4 mm e ritagliare con un coppapasta di circa 10 cm di diametro. Mettere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Lasciare raffreddare e quindi spolverizzare con zucchero velo.
Ingredienti per biscotti occhio di bue ed altro:
300 gr di farina
150 g. burro
70 gr di nocciole
1 cucchiaio di zucchero semolato
125 g. di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
La scorza di un limone
1 pizzico di sale
2 uova
marmellata di albicocca, prugne, crema al cioccolato
zucchero a velo per lo spolvero
Procedimento:
Impastate la farina con lo zucchero, le uova e le nocciole precedentemente frullate e ridotte in polvere con un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungete il burro morbido e il sale. Impastate velocemente sulla spianatoia e formate un panetto che lascerete riposare in frigo per almeno un’oretta.
Stendere la pasta nello spessore di 4 mm. circa e tagliate i biscotti con il coppapasta, (diam. 10 cm.)
La metà esatta dovrà avere un’ulteriore foro al centro, potete utilizzare per esempio lo stampo per i cappelletti. Disponete le varie parti dei biscotti su di una teglia rivestita di carta da forno.
Posizionate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 10 minuti, o comunque fino a che i biscotti non avranno preso un leggero colorito. I biscotti non devono scurirsi, quindi se vedete che tendono a scurirsi, estraeteli subito e diminuite la temperatura del forno, meglio un minuto in meno che un minuto in più!!!
Consiglio di mettere i biscotti sulla teglia già a coppie una base e un cerchietto con il foro al centro.
Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare, quindi ponete sulla base un cucchiaio di marmellata a vostro piacere e richiudete con il biscotto forato e cospargete di zucchero a velo.
Ho fatto cuocere in forno anche i dischetti più piccoli e una volta cotti li ho uniti con crema al cioccolato.
Ho utilizzato lo stesso impasto per preparare i cuoricini per San Valentino, utilizzando lo stesso procedimento dei biscotti cuore di bue.