Biscotti dorati al marsala

E’ tempo di regali, quindi, come ogni anno, ho preparato dei biscottini per i miei amici. Quest’anno ho voluto prepararli utilizzando i colori alimentari oro e rame (presto pubblicherò anche gli altri), giusto per conferire quel tocco di “magico” adatto a questo periodo.

I biscotti dorati al marsala sono dei biscotti estremamente semplici e molto buoni, perfetti anche per i “neofiti” della cucina. Provare per credere! Ma passiamo alla ricetta.

Biscotti dorati al marsala
Biscotti dorati al marsala

 

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 200g farina 00
  • 100g farina di mais macinata finemente
  • 180g burro
  • 150 zucchero
  • 3 cucchiai di marsala
  • buccia grattugiata di arancia

Guarnizione:

Procedimento:

Unite la farina 00 e la farina di mais in una spianatoia, disponetela a fontana e posizionatevi al centro il burro ammorbidito, tagliato a quadratini.

Adesso aggiungete i tuorli, lo zucchero il marsala e la buccia d’arancia grattugiata.

Impastate gli ingredienti e avvolgete l’impasto nel cellophane, quindi riponete in frigo per un’ora,

Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello, quindi ricavate i biscotti con un taglia biscotti a forma di stella.

Posizionate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti (controllateli, ogni forno ha il proprio tempo). Quando avranno assunto un colore dorato saranno pronti.

 

Ghiaccia reale:

Preparare la ghiaccia reale è molto semplice, dovrete semplicemente montare un albume d’uovo insieme a 160g di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Continuate a montare fino a quando non otterrete un composto bianco e lucido.

Aiutandovi con un cucchiaino oppure una pompetta per decorazioni (tipo questa) disegnate una stella sui biscotti. Partite dal centro e poi distribuite la ghiaccia seguendo le punte della stella.

Lasciate indurire la ghiaccia reale (potete velocizzare il procedimento mettendoli per qualche minuti nel forno a 50°)

Appena saranno pronti spruzzate in un piattino il colorante dorato intingete un pennello per dolci e dipingete sulla ghiaccia per avere l’effetto dell’oro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]