Nel maggio dello scorso anno, ho partecipato insieme ad altre cinque amiche Food Blogger, all’elettrizzante sfida a colpi di Finger Food targata Mondo Snello Rovagnati.
Una bella ed avvincente gara che si sviluppava in sei sfide ad eliminazione, nelle quali, con ingredienti che diventavano fase dopo fase sempre più limitati e con a nostra disposizione solo venti minuti di tempo, ci siamo impegnate a realizzare stuzzichini sani e appetitosi, utilizzando i prodotti della linea Mondo Snello, tenendo sempre d’occhio la filosofia del prodotto.
Tutto questo sotto l’occhio di un giudice davvero d’eccezione, chef Francesco Gotti.
Devo confessarvi che talvolta mi trovo ancora a chiedermi come sia stato possibile che io abbia superato tutte le fasi del cooking game (trovate tutta la web serie qui), compresa quella finale :)
Da questa bella esperienza è nata la collaborazione con Rovagnati. Oggi vi lascio la prima ricetta che ho realizzato utilizzando la Bresaola Snello, gustosa, con solo il 3% di grassi ed ottenuta selezionando esclusivamente carni di bovini allevati allo stato brado.
Ho pensato a dei croccanti biscotti d’avena al miele da abbinare al gustoso salume ed alla crema di yogurt e frutta. Un piatto che ho già servito in un paio di occasioni insieme all’aperitivo e che ha avuto un ottimo riscontro.
Potete trovare la ricetta anche sul nuovissimo sito di Mondo Snello nella sezione dedicata alla ricette dei Food Bloggers.
Buon proseguimento di settimana!
Maria Grazia
Biscotti d’Avena con Involtini di Bresaola, Crema di Yogurt Greco, Pere e Noci
Ingredienti per i Biscotti d’Avena
(dosi per 6 biscottoni)
60 g di farina speciale per dolci macinata a pietra
130 g di fiocchi d’avena biologici
50 g di burro biologico
50 g di zucchero grezzo di canna
1 uovo medio
1 cucchiaio di miele
Tostare i fiocchi d’avena in una padella dal fondo antiaderente ed in 50 g di burro. Lasciarli raffreddare.
Montare lo zucchero con l’uovo, unire la farina precedentemente setacciata, il miele, il lievito ed i fiocchi d’avena. Mescolare bene e, con l’ausilio di un piccolo coppa-pasta, distribuire il composto sul fondo di una teglia ricoperto da un foglio di carta da forno. Cuocere i biscotti in forno precedentemente riscaldato a 180°, finché saranno dorati. Lasciarli raffreddare.
Ingredienti per gli involtini di bresaola farciti
6 fettine di bresaola Mondo Snello Rovagnati
100 g di yogurt greco compatto
1 pera qualità Williams
30 g di gherigli di noci + sei gherigli per decorare
un pizzico di sale
Pelare la pera, frullarne metà e tagliare l’altra a cubetti.
In una ciotolina mescolare lo yogurt greco con le noci tritate non troppo finemente, la purea di pere ed un pizzico di sale. Tagliare la pera a dadini.
Tagliare a metà le fettine di bresaola, porre al centro di ognuna un cucchiaino di crema di yogurt greco e chiudere l’involtino.
Spalmare poca crema su ogni biscotto, appoggiarvi il rotolino di bresaola e decorare con un gheriglio di noce.
Servire con piccoli spiedini preparati con cubetti di pera e bresaola tagliata a striscioline.
Servire con piccoli spiedini preparati con cubetti di pera e bresaola tagliata a striscioline.