Ormai avrete capito che amo i biscotti! Questi Biscotti con okara vegan e farine miste sono una ricetta che mi ha dato mia madre, l’ha presa su qualche sito sul web e apportato qualche rivisitazione. Sono biscotti davvero croccanti e saporiti, nonostanze siano senza burro e ingredienti di origine animale. Per chi non lo sapesse l’okara è il residuo proveniente dal latte vegetale fatto in casa. Quindi in caso vi avanzasse ecco una ricetta per ricilarla, potete tranquillamente congelare l’okara e scongelarla all’occorrenza. Io ho usato l’okara di pistacchi e noci, potete altrimenti usare quella di mandorle o di soia. Per conferire ancora più sapore e un tocco rustico a questi biscotti con okara vegan ho utilizzato delle farine miste, in alternativa usate le farine che preferite. Se non avete l’okara e volete comunque provare questi biscotti potete sostituirli con della granella di pistacchi per esempio aggiungendo però un cucchiaio di latte vegetale o acqua in più.Questi biscotti si conservano bene per diversi giorni basta utilizzare una scatola di latta, inoltre prepararli è molto semplice. Ma bando alle chiacchiere, vediamo insieme come preparare questi deliziosi biscotti con okara vegan.
Ingredienti
- 70 gr di okara di pistacchi e noci
- 60 gr di farina di tipo 1
- 30 gr farina di farro
- 30 gr di farina di mandorle
- 30 g fiocchi d’avena o farina d’avena
- 30 g Amido di tapioca o mais
- 20 g farina di mais fioretto
- 80 gr di zucchero di canna più 1 cucchiaio per decorare
- 70 gr di olio di semi di girasole bio
- 30 g di gel di semi di lino oppure latte di qualsiasi tipo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di un’ arancia bio
- Scorza di limone bio qb
- Alcune mandorle, nocciole e pistacchi tagliati a metà per la decorazione
- 1 cucchiaino di cannella Ceylon
Procedimento
1. Per prima cosa in una ciotola mescolate le farine, lo zucchero di canna, la cannella, la buccia di arancia e limone ed il lievito.
2. Aggiungete poi l’okara (io avevo quella i pistacchi e noci) e l’olio, lavorate l’impasto a mano come se fosse una pasta frolla.
3. Aggiungete il *gel di semi di lino oppure il latte vegetale poco alla volta e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che non dovrà essere troppo molle. In caso comunque potrete sempre aggiungere un po’ di farina. Per fare il *gel di semi di lino mettete, circa mezzora prima della preparazione dei biscotti, 1 cucchiaio di semi di lino in ammollo in una tazzina di acqua.
4. Con un matterello stendete l’impasto su un piano infarinato e con un tagliabiscotti ricavate i biscotti di okara. Se volete, prima di infornarli, decorateli con la frutta secca e una spolverata di zucchero di canna.
5. Cuocete i biscotti di okara nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a che non risultano belli dorati. A casa preferiamo i biscotti belli croccanti quindi, una volta cotti, li abbiamo lasciati ancora per qualche minuto nel forno caldo.