Biscotti con okara di avena

biscotti okara con cioccolato

Quando si prepara in casa il latte d’avena non si sa mai cosa fare con l’okara (la parte che resta nel filtro). Certo si può metterla nelle minestre, aggiungerla a impasti di dolci o altro ma spesso capita che non ho in programma di fare niente di tutto ciò e mi dispiace buttarla anche perché in definitiva l’ okara sono fiocchi di avena integrale bio bagnati e frullati, quindi fibre ancora buone.

Adesso ho trovato in rete una ricetta interessante per farne dei biscotti e per è la soluzione ideale al riciclo dell’okara perché sono semplici e veloci da fare e completamente vegetali; però sicuramente chi ha scritto la ricetta che ho letto ha dimenticato di indicare anche della farina tra gli ingredienti perché la prima volta che li ho fatti senza farina erano buoni ma l’impasto troppo molle e ingestibile come una pappetta. Così ho iniziato ad aggiungere farina ad occhio e via via che li ho fatti (ormai ho perso il conto di quante volte) sono venuti sempre meglio.

Quindi adesso, dopo gli esperimenti in casa, vi posso dare la mia ricetta per i biscotti di okara.

Naturalmente la ricetta ha senso se abbiamo dell’ okara da smaltire e quindi se prima abbiamo fatto il latte d’avena in casa. Se volete sapere come si fa il latte d’avena trovate la ricetta di mangiocongusto qui.

latte d avena fatto in casa

ingredienti biscotti di okara

  • 100g circa di okara di avena
  • 80ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo (si può sostituire con un altro cucchiaio di malto o con sciroppo d’acero)
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 50g di fiocchi di avena
  • 100g di farina di nocciole (vanno bene le nocciole tritate al mixer)
  • 50g di uvetta ammollata o gocce di cioccolato, secondo i gusti o lo sfizio
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • farina tipo 2 q.b.
biscotti okara con cioccolato

preparazione biscotti di okara

Come detto la ricetta è facilissima: bisogna mettere tutti gli ingredienti tranne la farina e le uvette (o le gocce di cioccolato se è stata la vostra scelta) in una ciotola e mescolare;

Poi aggiungere poca farina per volta fino ad avere un impasto lavorabile, non sodo come una frolla basta sia maneggiabile.

Adesso aggiungiamo le uvette o la cioccolata (io spesso faccio metà impasto con uvette e metà al cioccolato), poi diamo forma ai nostri biscotti: io li faccio a mano prendendo poco impasto e schiacciandolo tra le mani, poi lo appiattisco e sistemo sulla placca da forno foderata con carta.

Questi biscotti non crescono in cottura quindi possono anche stare vicini nella teglia.

Si cuociono a 180° per circa 15/18 minuti: controllate sempre a vista che non si scuriscano troppo ma siano però colorati perché devono essere croccanti che sono ancora più buoni.

Una volta cotti a puntino farli raffreddare su una gratella e conservare in una scatola ben chiusa.

Sono ottimi sia col tè che con il latte vegetale ma anche sbriciolati in uno yogurt. A me finiscono subito, e poi volete mettere la soddisfazione di una colazione autoprodotta latte di avena e biscotti di okara

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]