Biscotti che si credono crostatine in friggitrice ad aria per la festa del papà

 

biscotti-pasta-frolla-e-marmellata-in-friggitrice-ad-aria

Oggi è la festa del papà, prendere per la gola mio marito è facilissimo perché il suo dolce preferito è la crostata ma siccome ho la cucina occupata per mezza giornata dalla DAD, DID,  DDI o come volete chiamarla, abbiamo preparato dei biscotti ultra facili e senza troppo sbattimento che ricordano molto la crostata e li abbiamo cotti in friggitrice ad aria tra una video lezione e l’altra.

Invece di preparare la mia solita e collaudata pasta frolla, per evitare di avere albumi che girano in cucina ho modificato la ricetta ottenendo una frolla più friabile, secondo me più adatta hai biscotti.

INGREDIENTI per circa 32 biscotti:

  • 1 uovo medio
  • 100 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo barattolo di marmellata a vostra scelta

Montate le lame nel vostro robot da cucina e lavorate a media velocità. Vedrete gli ingredienti passare da sabbia umida ad un composto perfettamente amalgamato. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e si raggrupperà in un’unica palla. 

Raccoglietelo con le mani e lavoratelo sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio.
Dividetelo in due parti con cui dovrete formare due filoncini dal diametro circa di 3 cm; avvolgeteli in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora. 
Più l’impasto resterà al freddo e più facile sarà fare i biscotti quindi potete  preparare l’impasto anche un giorno prima e farlo riposare per un’intera notte.

pasta-frolla-con-uovo-intero
Dopo il riposo rimuovete la pellicola trasparente e  tagliate i filoncini in circa 16 fette ognuno, spesse un centimetro. Con il manico di un cucchiaio di legno fate un solco su ogni biscotti al centro, servirà a contenere la marmellata.
tagliare-i-biscotti

Sistemate quindi la carta nel cestello e sopra quanti più biscotti riuscita a far stare a seconda del vostro modello, distanziati più o meno 1 cm l’uno dall’altro . Farcite tutti i biscotti con la marmellata nell’incavo creato e cuocete per 10 minuti a 170 °.
Per fare in fretta con la marmellata aiutatevi con una tasca da pasticcere.
cuocere-i-biscotti-in-friggitrice-ad-aria
Per sfornare i biscotti di conviene prelevarli insieme alla carta forno e farli raffreddare completamente prima di staccarli perché quando sono caldi sono molto friabili.
biscotti-pasta-frolla-e-marmellata-in-friggitrice-ad-aria

Per fortuna si fanno abbastanza in fretta perché sono andati a ruba e mi sono già stati richiesti ancora.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]