Oggi, noi ragazze della rubrica Quanti modi di fare e rifare ci siamo trovate tutte da Vittoria, del blog Semplice, semplice, per preparare dei biscottini speziati in vista delle feste natalizie. Sono davvero deliziosi, sia con il te, sia con il caffe, ma anche da assaporare TQ, tal quali, e visto il profumo che emanano, l’ambiente casalingo assumerà toni natalizi anche senza addobbi.
Stessa ricetta, l’ho copiata paro-paro, ho fatto però mezza dose, lasciando inalterate i quantitativi di spezie, perchè le adoro e lìuovo, tuttto sommato visto che uso sempre le uova medie non mi sembrava il caso dividerlo a metà!
Ho pensato di decorarli con glassa bianca e rossa, giusto per renderli più accattivanti per i bimbi, e utilizzare lo stampino con le scritte personalizzate, giusto per augurare a tutti BUON NATALE!
Ottimi biscotti, sono piaciuti davvero a tutti e prima del 24 dicembre mi sa che devo rifarli…grazie Vittoria!
Ingredienti per circa 30 biscotti
175 g di farina autolievitante
50 g di amido di mais
25 g di fecola di patate
2 1/2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
30 g di zucchero semolato
30 g di zucchero di canna
80 g di miele millefiori
100 g di burro
1 uovo
Miscelare la farina con amido di mais e fecola, unire lo zenzero, la cannella e i semini della bacca di vaniglia e ilsale.
Montare con le fruste in un’altra ciotola il burro con i due tipo di zucchero, aggiungere il miele e l’uovo.
Unire i due composti e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo; avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 5 ore (io 1 giorno).
Finito il raffreddamento, riprendere l’impasto renderlo plastico impastando con le mani, stendere allo spessore di circa 0,5cm e tagliare con le formine.
Posizionare i biscotti su carta forno e cuocere in forno già caldo per 8 minuti esatti (controllare per sicurezza dopo 5 minuti), lasciare raffreddare prima di assaggiare!
Ed ora un biscottino con la tisana, tanti auguri di Buone Feste da parte di tutte noi, Cuochina compresa e appuntamento al prossimo anno, con la rubrica:
Quanti Modi di Fare e Rifare
Qui il calendario