E’ bello preparare i biscotti con i propri bambini, anche perché così saremo sicuri che il giorno dopo faranno una colazione sana e genuina! Questa volta abbiamo preparato i biscotti alla panna, perfetti per essere inzuppati… o per essere sgranocchiati uno dopo l’altro!
Ingredienti per circa 40 biscotti:
1 tuorlo
100 ml panna fresca
100 g frumina
150 g farina 00
150 g zucchero
80 g burro
8 g lievito istantaneo per dolci
1/2 bacca di vaniglia
Per prima cosa fate fondere il burro, a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire. Mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il tuorlo e lo zucchero e mescolate con una frusta. Versate anche la panna e mescolate senza farla montare.
A questo punto aggiungete la farina, la frumina, il lievito, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.
Iniziate a mescolare tutto con un cucchiaio di legno o una spatola poi, quando l’impasto sarà amalgamato, versatelo sul piano di lavoro.
Lavoratelo velocemente a mano poi formate un panetto, schiacciatelo, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete l’impasto e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri poi tagliatelo con una formina per biscotti (per fare la classica forma rotonda basta tagliarli con un bicchiere!).
Metteteli su 3 teglie foderate di carta forno poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando inizieranno a prendere colore vuol dire che sono cotti e li potrete togliere dal forno. Trasferiteli su una griglia e fateli freddare.
Varianti:
Al posto della vaniglia potete utilizzare della buccia di limone o di arancia: ne risulterà un gusto più fresco!
Conservazione:
Potete conservare questi biscotti per circa 15-20 giorni in una scatola di latta ben chiusa, rimarranno croccanti e profumati.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.