Da settembre sono la padrona di uno splendido esemplare di Weimaraner, un cane che ho sempre desiderato, ma che non conoscevo per niente! Zorro ci ha lasciati ormai da 3 anni, da subito avevamo il desiderio di un altro cane, ma il dolore sofferto per la perdita ed il fatto di essere da soli a gestirlo ci ha sempre lasciato perplessi sul da farsi. Ad agosto per caso ho scoperto su Fb attraverso un gruppo di cui non facevo parte di un abbandono e mi sono sentita chiamata! Ho fatto di tutto per adottarlo, ma vi assicuro che non è stato facile, sia adottarlo sia gestirlo.
I weimaraner sono cani molto particolari, ero abituata con cani da caccia (breton, bracchi, setter, spinoni), ma loro sono tutta un’altra cosa! Molto molto attivi, affettuosissimi e legati al padrone, intolleranti a stare soli, devono essere partecipi in tutte le attività familiari, tendono ad abbaiare (questo aspetto sono quasi riuscita a correggerlo) e sono piuttosto testardi. Comunque ci stiamo conoscendo ogni giorno di più e devo ammettere nonostante lo shock iniziale ora ci vogliamo un gran bene.
Proprio per lui ho cucinato questi biscotti, che sono stati molto apprezzati e penso che siano i primi di una lunga serie. Per la ricetta ho preso spunto da Daniela (qui) che è una garanzia, ed ora vi lascio la mia proposta, se li provate, fatemi sapere come li hanno trovati i vostri pelosetti! Ci conto!
Ingredienti
1 banana matura
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
200g di farina
100g di fiocchi di avena
Schiacciare la banana con una forchetta dopo aver tolto la buccia, unire l’olio e l’uovo. Sbattere bene sempre con la forchetta così da amalgamare al meglio gli ingredienti “umidi”.
Aggiungere la farina e i fiocchi d’avena e impastare il tutto per qualche minuto, così da ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare una decina di minuti.
prima della cottura |
Con l’aiuto di un poco di farina stendere con il matterello l’impasto su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 0,5cm, successivamente con una rotella tagliare tanti quadretti di circa 3cm di lato.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 13-15 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di farli assaggiare ai nostri pelosetti.
Eric ha apprezzato! |