Bigoli (integrali) al gorgonzola e noci

Devo ammetterlo, non sono una cattolica molto praticante, però mi piace rispettare almeno un minimo le tradizioni. In questo caso mi riferisco al “venerdì di magro” del periodo di Quaresima. Questo per me non vuol dire però fare digiuno (non ce la potrei proprio fare… andrei in ipoglicemia già dopo il primo pasto saltato), quanto evitare la carne e fare pasti più frugali.

Perché rinunciare però al gusto? Per questo oggi ho pensato di preparare un piatto veloce ma saporito: bigoli (integrali) al gorgonzola e noci.

Vi basteranno davvero pochi minuti per servire in tavola un piatto semplice ma ricco di sapore.

 

 

bigoli or

bigoli alto

 

Ingredienti (per 4 persone):

500 gr di bigoli (io integrali, ma non è fondamentale)

250 gr di gorgonzola dolce

gherigli di noce q.b. (io noci pecan… perchè queste avevo in dispensa)

3 cucchiai di latte fresco

 

Riempite di acqua una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Tagliate grossolanamente i gherigli di noce e mettete da parte. Quando l’acqua inizierà a bollire, salatela e immergete i bigoli. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione (nel mio caso 7 minuti). Nel frattempo mettete il gorgonzola tagliato a tocchetti e il latte in una padella antiaderente e a fuoco basso, fare sciogliere il formaggio in modo da formare una crema.

Scolate la pasta e fatela saltare nella crema di gorgonzola. Cospargete di noci e servite i bigoli ben caldi.

 

bigoli gorgonzola e noci

 

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati o lasciare un commento, seguitemi sulla mia pagina Facebook.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.