Bignè di patate
Bignè di patate la ricetta di un finger food da sballo, si tratta di bocconcini golosi a base di patate uniti alla pasta bignè, fritti, sono come le ciliegie uno tira l’altro e accompagnati da un bel bicchiere di birra fredda sono il massimo,. Ideali per un aperitivo, antipasto. Fateli provare ai vostri amici, vedrete che ne resteranno soddisfatti. Pochi e semplici ingredienti che quasi sempre abbiamo in casa per preparare uno sfizio. Che state aspettando? Assicuratevi di avere a disposizione tutti ingredienti e mettevi a lavoro. Seguitemi per la ricetta!
INGREDIENTI
600 gr di patate
120 gr di acqua
60 gr di burro
80 gr di farina
3 uova medie
60 gr di formaggio romano grattugiato
sale, pepe q.b
olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, quando sono ancora calde, unire il formaggio romano, sale e pepe e mettere da parte.
Nel frattempo preparare la pasta bignè, mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua un pizzico di sale e il burro, portare a bollore, poi togliere il pentolino dal fuoco unire tutta la farina in un colpo solo,.
Rimettere sul fuoco e girare l’impasto di continuo affinchè sfrigola.
Togliere dal fuoco e far raffreddare. Poi unire le uova una per volta aggiungendo il successivo solo quando il primo è stato ben assorbito dall’impasto.
A questo punto unire il composto di patate, al composto dei bignè, lavoro abbastanza faticoso. Il risultato finale è un impasto molto appiccicoso tipo quello del gattò di patate.
Far riposare l’impasto ottenuto per circa 30 minuti in frigorifero.
Poi iniziare a friggere in olio ben caldo, piccoli pezzetti di impasto. Io ho trasferito l’impasto in una sac a pochè ho tagliato la parte finale e ho fatto scendere l’impasto nell’olio bollente tagliandolo a piccoli pezzi con l’aiuto di un coltello.
Friggere a fiamma moderata, passaggio fondamentale per la riuscita dei bignè, quando sono gonfi e dorati, metterli su carta assorbente per fritti. Servire caldi.