Oggi a Light and Tasty si parla di Biete o bietole, una una pianta erbacea conosciuta già in tempi antichi (si parla dei Babilonesi) che presenta foglie grandi di colore verde e gambi di grandezza e di colore variabile (bianco, giallo e rosso) in base alla varietà.
Le tipologie più conosciute sono due: la bieta da taglio (o erbetta), dove si usano soprattutto le foglie larghe e la bieta da coste, che ha foglie grandi e gambi carnosi.
La bietola si può trovare in tutti i mesi dell’anno ad eccezioni di quelli più freddi, ma il periodo migliore per il raccolto è tra l’inverno e la primavera, quindi proprio in questo momento!
Ho utilizzato la bieta da costa, compro quasi sempre quella, perchè mi piacciono tanto le coste, le scotto in acqua salata e poi le passo al burro o al forno gratinate, mentre la parte verde, dopo averla stufata o scottata la uso per ripieni e/o contorni, eccone un esempio!
1kg di biete
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
olio evo
sale
peperoncino
Mondare le biete separando la parte verde dalla costa (con la quale, dopo averla scottata e passata in padella ho preparato una torta salata aggiungendo speck e grana).
Lavare bene le foglie e scottarle in acqua bollente per 3 minuti, scolare. Mettere in acqua tiepida l’uvetta dopo averla risciacquata abbondantemente e lasciarla rinvenire per 15 minuti almeno.
Scaldare in padella due cucchiai di olio con l’aglio in camicia, dopo qualche minuto togliere l’aglio e aggiungere le biete, continuare la cottura per una decina di minuti.
Aggiustare di sale e peperoncino (a piacere, potete anche esagerare!).
Aggiungere l’uvetta e i pinoli, cuocere ancora qualche minuto.Servire tiepide.
Ecco le altre ricette:
Pappardelle con bietoline di Carla Emilia
Parmigiana di bietole di Daniela
Sfogliate farcite con erbette e salame di Flavia
Sardine al vapore con pesto di bietoline di Franca
Minestra di bietole e patate di Mary
Rigatoni bietole e ricotta di Milena