Se avete ospiti a cena e volete un dessert di sicuro successo, ma anche semplice da fare e senza troppi ingredienti, questi bicchierini allo yogurt e gelée di fragole sono perfetti. Non so voi ma io adoro queste monoporzioni servite in piccolissimi contenitori, sono molto carine e la giusta misura dopo un pasto importante. Si tratta di un dolce composto da vari strati, sul fondo c’è una dadolata di pan di Spagna, sopra si alternano una crema allo yogurt e la gelée alle fragole e limone, il risultato è un dolce al cucchiaio molto fresco, cremoso e leggero.
Se amate i dolci al cucchiaio vi consiglio anche: Mousse al cioccolato bianco e fragole, Coppa del nonno, Tiramisù monoporzione, Fool di pesche con crema pasticcera.
- Per la crema di yogurt:
- 45 g di zucchero a velo
- 150 g di yogurt intero
- 150 g di panna montata
- 2 g di colla di pesce in fogli
- Per la gelée di fragole e limone
- 150 g di purea di fragole
- 45 g di zucchero semolato
- 5 g di colla di pesce in fogli
- 10 g di succo di limone
- Per la finitura:
- 50 g di pan di Spagna
- qualche fogliolina di menta
- Per la crema di yogurt: fare scaldare 50 g di yogurt e sciogliervi dentro la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Unire il resto dello yogurt freddo e infine incorporare la panna montata con lo zucchero.
- Per la gelée di fragole e limone: frullare le fragole e metà della purea ottenuta, metterla a scaldare con lo zucchero e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Lavorare bene gli ingredienti, in modo da amalgamarli bene, quindi unire il resto della purea fredda e il succo di limone.
- Per la finitura: disporre sul fondo dei bicchierini dei dadini di pan di Spagna, quindi sopra alternare due strati di cremoso allo yogurt e uno di gelée alle fragole e limone, mettere in frigorifero a solidificare un po’ e prima di servire decorare con qualche fogliolina di menta.