Besciamella vegan e gluten free? Si può!

besciamella

Come preparare una besciamella buonissima senza glutine e con ingredienti rigorosamente cruelty free con pochi semplici accorgimenti.

La besciamella rende più succulente e gustose tante ricette della nostra tradizione gastronomica. Basti citare i cannelloni e le lasagne, che senza questa appetitosa salsa non riescono proprio con lo stesso risultato.

Avendo come ingredienti di base farina e latte, la besciamella diventa però un tabù per tutti coloro che hanno intolleranze alimentari al glutine e al lattosio o che hanno scelto una dieta vegana.

Eppure bastano pochi semplici accorgimenti per preparare in modo semplice, veloce ed economico una besciamella che vada bene anche per celiaci e vegani.

Come fare? Ecco una ricetta pratica per una besciamella vegan e gluten free pronta in circa 30 minuti (5 minuti di preparazione e 25 di cottura).

Ingredienti:

–   500 ml di latte di soia o di riso
–   50 g di maizena o fecola di patate
–   50 g di margarina 100% vegetale
–   una presa di sale
–   un pizzico di noce moscata

Procedimento:

In un pentolino fate scaldare il latte di soia o quello di riso, a vostra scelta, senza farlo bollire, poi spegnete.

In un altro pentolino, con il fondo pesante, sciogliete la margarina vegan a fiamma bassissima, poi unite la maizena (o la fecola di patate), facendola cadere da un passino e continuando sempre a mescolare finché il composto risulterà omogeneo.

A questo punto togliete dal fuoco e unite a filo il latte caldo, mescolando con forza per evitare di formare grumi. Se la consistenza risultasse troppo liquida, potete diminuire il quantitativo di latte di soia o di riso e/o aggiungere un pochino di maizena.

Aggiungete il sale e la noce moscata e rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.

Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, finché il latte arriva a bollore. Proseguite ancora per circa 10 minuti finché la besciamella sarà al giusto punto di densità.

Togliete la besciamella dal fuoco e lasciatela stiepidire.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]