Per preparare deliziose ricette ho bisogno di ingredienti selezionati e pregiati come i prodotti dell’azienda Bella Lodi che produce grana lodigiano secondo antiche tradizioni. L’ ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l’anno in modo da garantire il massimo della qualità. E’ solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell’arte casearia italiana.
Parliamo di un caseificio con più di cento anni di storia che si è rinnovato negli anni e modernizzato per rimanere sempre al passo con i tempi, lo dimostrano le certificazioni internazionali che hanno ottenuto. I prodotti che ho avuto modo di assaporare sono il Grattuggiato fresco, Raspadura e Formaggio a spicchio.
Bella Lodi Sfoglia Raspadura: ripropone l’antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. La raspadura è l’ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.
Bella Lodi classico qualità nera è un formaggio stagionato dal profumo intenso, fragrante e dal sapore pieno ma non piccante né troppo salato. Ottimo da mangiare anche da solo, o come aperitivo a cubetti, come fine pasto o merenda.
il Grattugiato fresco Bella Lodi qualità nera è pronto all’uso, per arricchire con gusto le vostre ricette. Contenuto in una busta salva freschezza apri e chiudi che mantiene il prodotto sempre fresco.
Grazie a questa esclusiva linea di prodotti bella Lodi qualità nera ho preparato un bel piatto di Maccheroni con crema ai formaggi.
Ingredienti:
- 500 g di maccheroni
- 1 confezione di panna da 200 ml
- 1 busta di formaggio grattugiato Bella Lodi qualità nera
- burro q.b.
- pepe e sale q.b.
Preparazione
In una pentola fate bollire abbondante acqua salata. Versate i maccheroni e lasciate cuocere fino al termine della cottura indicata nella confezione.
In una padella mettete una noce di burro a soffriggere, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete la panna e una busta di formaggio grattugiato, amalgamate il tutto con un po’ di acqua di cottura della pasta. Salate e pepate a piacere.
Appena cotta la pasta versatela nella crema di formaggio e mescolate bene. Servire subito calda.
Bene per oggi è tutto, per maggiori dettagli sui prodotti Bella Lodi consultate il sito a, se volete, continuate a seguirmi così scoprirete altre ricette con i prodotti Bella Lodi.