Questa torta semifreddo, è davvero molto azzeccata, i gusti e i profumi sono ottimi e la ricetta precisa, il tutto grazie alla cara Giuly, infatti ho preso spunto (anzi possiamo dire copiato) da lei, qui la ricetta originale.
E’ sempre molto piacevole leggere il suo blog, fonte infinita di idee e di ottime ricette, andate a visitarlo!
Mi spiace non avere la foto della fetta tagliata, in quanto questo dolcetto l’ho portato da amici per una serata speciale, ma vi assicuro che non dava problemi di tenuta e il quantitativo di gelatina è giusto, giusto!
Quindi non vi resta che provarlo, ci sono le pesche settembrine e quindi non lasciatevele scappare!
Ingredienti
Per la base
200 g di wafer al cioccolato
50 g di amaretti
70 g burro
1 cucchiaio di caccao amaro
per la bavarese
2 grosse pesche gialle
300 ml Moscato dolce
90 g zucchero
2 tuorli
8 g gelatina in fogli
200 ml panna liquida fresca
Preparare il fondo tritare con il mixer tritare grossolanamente i wafer (freddi da frigo) con gli amaretti, il cacao e il burro fuso.
Prendere una tortiera da 24 cm di diametro foderare con carta da forno, versare il composto di wafer e amaretti, pressare bene per fare uno strato abbastanza omogeneo che salga ai lati e mettere a raffreddare.
Idratare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo sbucciare le pesche, denocciolarle e tagliarle a pezzettoni abbastanza regolari fra loro, mettere tutto in una casseruola e aggiungere il Moscato. Portare a ebollizione e far cuocere per circa 10 minuti, anche meno, fino a quando le pesche saranno morbide. Scolarle dal vino, frullarle a crema e tenere da parte. Dal vino rimasto dalla cottura delle pesche prelevarne 150 ml e tenerlo in caldo.
Montare i tuorli con lo zucchero e quando sono gonfi e spumosi, unire a filo il Moscato.
Rimettere di nuovo il tutto su fuoco dolce e cuocere la crema finchè si addenserà e velerà il cucchiaio.
Unire a questo punto la gelatina ammollata e strizzata e lasciarla sciogliere bene dentro la crema, aggiungere le pesche frullate e mescolare affinchè tutto sia ben amalgamato e omogeneo.
Mettere a raffreddare in acqua e ghiaccio, mescolando spesso perchè rimanga fluida.
Una volta fredda la crema, con le fruste elettriche procedere a semimontare la panna. Non deve essere montata a neve, basta fermarsi quando è gonfia ma non del tutto montata.
Aggiungere la panna semimontata alla crema di pesche mescolando dal basso verso l’alto e poi mettere nel guscio di wafer.
Conservare in frigorifero a solidificare per alemno un paio di ore.
Decorare a piacere prima di servire, personalmente ho utilizzato pesche tagliate con la mandolina e briciole finissime di amaretti.