Vi va la bavarese all’amaretto? Scopriamo la ricetta di questo dolce. Si tratta di un semifreddo che, prima di essere servito, deve stare per circa 2 ore nel frigorifero. La comodità consiste anche nel fatto che questa bavarese si può anche preparare prima e per essere conservata si ripone nel congelatore. Naturalmente, prima di servirla, dobbiamo usare il solito accorgimento: togliamola dal freezer e mettiamola per circa 2 ore nel frigo. Soltanto in questo modo può avere la giusta consistenza per essere gustata al meglio. Quali sono gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta? Scopriamoli subito.
Ingredienti
- pan di Spagna
- panna montata
- 60 grammi di amaretti
- 80 ml di liquore amaretto
- 120 ml di latte
- 30 grammi di zucchero
- 2 tuorli
- scorza di limone
- 4 grammi di fogli di gelatina
Preparazione della bavarese all’amaretto
Facciamo bollire il latte con la scorza grattugiata del limone, aggiungendo metà degli amaretti tritati. Uniamo anche 2 tuorli d’uovo. Quando tutto bolle, aggiungiamo i fogli di gelatina che abbiamo ammorbidito in acqua fredda. Uniamo gli altri amaretti rimasti tagliati a pezzetti, il liquore amaretto e, dopo la cottura, facciamo raffreddare. Infine aggiungiamo 3 cucchiai di panna montata e amalgamiamo il composto. Usiamo degli stampini, da riempire con il pan di Spagna. Aggiungiamo il composto che abbiamo ottenuto precedentemente e mettiamo in frigo.
Amaretto: ricetta
Esistono tanti liquori all’amaretto già pronti. Se vogliamo, però, possiamo prepararlo anche in casa. La sua preparazione non è affatto difficile e possiamo utilizzare questo liquore ottenuto sia per includerlo in delle ricette, come, per esempio, la bavarese all’amaretto, che per berlo a fine pasto. E’ ottimo anche per mettere a punto dei cocktail da offrire agli ospiti.
Ingredienti
- 100 grammi di mandorle
- 100 grammi di mandorle armelline (quelle contenute nei noccioli di albicocca o di pesca)
- 350 grammi di zucchero
- mezzo litro di grappa
- mezzo litro di acqua
Preparazione
Sbucciamo le mandorle e le mandorle armelline. Tritiamole. Mettiamo la grappa e le mandorle tritate in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciamo tutto a macerare per un mese. E’ importante che il contenitore rimanga in un luogo fresco e buio. Dopo un mese mettiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola e facciamo bollire il tutto. Poi lasciamo raffreddare. Filtriamo il macerato di mandorle e uniamolo allo sciroppo ottenuto. Imbottigliamo il liquore e lasciamolo riposare per almeno 3 mesi.
L’articolo Bavarese all’amaretto [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.