Base della pasticceria internazionale, la Bavarese alla Vaniglia, oltre che nel realizzazione del famoso dolce al cucchiaio che porta il suo nome, è molto utilizzata nella preparazione di Torte e Crostate moderne.
Le caratteristiche principali della Bavarese alla Vaniglia sono la consistenza leggera ed il suo gusto delicato, grazie a queste caratteristiche ed al suo aroma di vaniglia che si sposa bene praticamente con qualsiasi ingrediente usato per fare dolci, la Bavarese alla Vaniglia è come il prezzemolo in cucina, può far tranquillamnete parte di ogni dessert.
Questa è la Ricetta:
- 250g di Latte Intero
- 75g di Zucchero
- 75g di Tuorli
- 6g di Colla di Pesce
- 250g di Panna Montata
- La buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
- Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere oppure la raschiatura di una bacca di vaniglia
Con queste dosi si ottiene la Bavarese alla Vaniglia sufficiente a 8 persone
Procedimento:
- Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, quindi mettete i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata in una pentola e girate bene con una frusta, quindi unite il latte intero e fate cuocere a bagno maria girando con un leccapentola fino ad una temperatura di 80°, quindi togliete subito dal fuoco.
- Montate la panna senza aggiungere zucchero avendo cura di lasciarla semimontata.
- Quando il composto con il latte e i tuorli ha raggiunto un temperatura inferiore ai 30° uniteci la panna in più riprese, avendo cura di amalgamarla girando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Tempo totale di Realizzazione: 1/2 ora
Difficoltà di Realizzazione: Media
Il mio consiglio: La cottura della Bavarese alla Vaniglia è un passaggio molto delicato, infatti se le uova superano gli 82° si stracciano, per questo motivo vi conìsiglio di coucere la bavarese a bagno maria.
Ti potrebbero interessare anche:
Mousse al Cioccolato Bianco |
Crema Inglese |
Bavarese allo Zafferano |