Bavarese al cioccolato fondente

Bavarese al cioccolato fondente, un dolce al cucchiaio molto goloso ma anche molto semplice da preparare.La sua consistenza è quella di un budino, si può preparare in uno stampo grande che è più scenografico oppure negli stampi monoporzione, dipende anche dall’uso e dall’occasione. Ottimo per un fine pasto, ma anche molto nutriente come merenda per i bambini e in questo caso meglio monoporzione. Di bavaresi ne esistono centinaia di varianti, questa al cioccolato è una delle più semplici ma si può personalizzare la decorazione in base alla stagione.

bavarese
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    8
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 5 Tuorli
  • 120 g Zucchero
  • 250 ml Latte intero
  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 120 g Cioccolato fondente
  • q.b. Aroma di Vaniglia
  • 6 g Colla di pesce

Preparazione

  1. Mettere a bagno la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda, tagliandola se serve.

  2. Mettere il latte in un pentolino con la vaniglia se si utilizza la stecca lasciando sobbollire per 5 minuti.

  3. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari, aggiungere il latte a filo sempre mescolando.

  4. Rimettere la crema nel pentolino, riportarlo sopra al fornello al minimo e cuocere circa 10 minuti sempre mescolando con una frusta, deve addensarsi.

  5. Scolare e strizzare molto bene la gelatina, aggiungerla alla crema dopo averla tolta dal fuoco, mescolare energicamente.

  6. Aggiungere anche il cioccolato precedentemente tritato e mescolare bene, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare.

  7. Appena la crema sarà fredda, montare la panna molto densa, aggiungerla alla crema mescolando dal basso verso l’alto fino a quando il composto sarà liscio e uniforme.

  8. Se si utilizza uno stampo di silicone bagnarlo e sgocciolarlo bene, mentre se di altro materiale meglio foderarlo con pellicola, poggiarlo sopra ad un piatto per poterlo maneggiare meglio, versare il composto nello stampo quindi riporlo in frigorifero almeno per tutta la notte.

  9. Al momento di servirlo riprendere la bavarese al cioccolato fondente, capovolgerlo sopra al piatto da portata e decorarlo a proprio gusto.

  10. bavarese

    Consiglio: Per raffreddare la crema più velocemente mettere il ghiaccio in una ciotola quindi poggiarci sopra il pentolino con la crema, in pochi minuti sarà fredda e pronta per aggiungere la panna.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

The post Bavarese al cioccolato fondente appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]